Elezioni americane: ultimi sondaggi, votazioni in diretta e risultati live

di Anna Fabi

Pubblicato 5 Novembre 2024
Aggiornato 6 Novembre 2024 10:28

logo PMI+ logo PMI+
Elezioni americane, USA finalmente al voto per scegliere tra Kamala Harris e Donald Trump: i risultati delle presidenziali in diretta televisiva.

L’Election Day 2024 negli Stati Uniti si conferma un momento cruciale per il futuro del Paese, con oltre 80 milioni di americani che hanno già espresso il voto anticipato e decine di milioni che si apprestano a recarsi ai seggi.

Lo scontro per le presidenziali USA vede protagonisti la vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump, in un confronto serrato che coinvolge il cuore politico ed economico degli Stati Uniti.

Secondo gli ultimi sondaggi, i due candidati sono testa a testa in 7 Stati chiave, tra cui Pennsylvania, Georgia e Michigan, il che renderà determinante ogni singolo voto in questi luoghi.

Elezioni americane: i sondaggi dell’ultima ora

Un sondaggio Ipsos dell’ultimo minuto vede Harris leggermente avanti con il 50% dei voti contro il 48% di Trump. Tuttavia, la partita rimane estremamente aperta, con Trump che ha recuperato terreno in Pennsylvania, Stato cruciale per la vittoria. Le principali preoccupazioni degli elettori si concentrano su temi come economia, immigrazione ed estremismo politico, con una netta divisione tra i sostenitori dei due candidati. Trump è visto con maggiore fiducia per la gestione economica e delle crisi internazionali, mentre Harris è più forte sui temi della sanità e della democrazia.

Le prospettive post-elettorali

Le elezioni di quest’anno non sono solo una sfida tra due candidati, ma anche un test della resilienza e della fiducia degli americani nelle istituzioni democratiche. Con la Pennsylvania che si conferma il campo di battaglia principale, la notte elettorale sarà seguita con ansia sia dagli elettori che dai mercati internazionali, che guardano con attenzione alle prospettive economiche e geopolitiche del Paese.

Mentre gli americani si preparano a conoscere il loro futuro presidente, il mondo guarda con attenzione a uno degli eventi elettorali più incerti e divisivi degli ultimi decenni.

Elezioni americane in diretta TV: dove seguire il voto

Per coloro che desiderano seguire la diretta delle elezioni USA dall’Italia, diverse emittenti televisive hanno programmato trasmissioni dedicate. Tra le principali reti italiane che trasmetteranno il voto, vi sono Rai, Mediaset, Sky e LA7.

Rai 1 e Rai 2

Dalle ore 23.40 del 5 novembre, andrà in onda uno speciale di Porta a Porta in collaborazione con il TG1, proseguendo fino alle 6:30. La copertura continua con uno Speciale TG1 fino alle 9.50 e uno Speciale TG2 dalle 10 alle 12.

Rai 3

Il Tg3 propone tre edizioni speciali: dalla mezzanotte del 5 novembre fino alle 7:00 del 6 novembre, seguite da altre edizioni tra le 12:25-12:55 e 14:50-16:30.

RaiNews24

Copertura continua dalla mezzanotte del 5 novembre su RaiNews24 e sul sito RaiNews.it.

Mediaset

Su Rete4, È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer inizierà il 5 novembre, estendendosi fino alle 6:00 del 6 novembre, seguita da uno Speciale TG5 dalle 6:00 alle 8:00. Su Canale 5, Speciale Quarta Repubblica con Nicola Porro andrà in onda mercoledì 6.

La7

La notte americana con la tradizionale maratona condotta da Enrico Mentana su LA7, dalle 00:25 del 6 novembre.

Sky TG24

America 2024 – Harris vs Trump sarà trasmesso dalle 23:00 del 5 novembre fino alle 19:50 del 6 novembre, con collegamenti dagli headquarter dei candidati e reazioni internazionali in diretta da vari Paesi chiave.