Sempre più aziende e privati scelgono il noleggio di veicoli a lungo termine, a fronte di un persistente caro-prezzi per auto e flotte: nei primi sei mesi del 2024 tale platea di consumatori è cresciuta del 5% rispetto alla fine del 2023, raggiungendo quasi un milione e 300mila unità.
Secondo l’analisi semestrale realizzata da ANIASA e focalizzata sugli utilizzatori dei servizi di noleggio long term, il mercato dell’auto è sempre più proiettato verso l’uso temporaneo, mettendo in secondo piano la proprietà.
Quasi un milione del totale di 1.278.535 veicoli a noleggio in circolazione a giugno erano utilizzati da aziende, mentre 113mila sono veicoli noleggiati dalle PA, 73mila da Partite IVA individuali e oltre 93mila da privati.
Per quanto riguarda le alimentazioni più noleggiate, il diesel conferma la sua discesa perdendo 7 punti percentuali in un anno, mentre rimane invariata la benzina e cresce la richiesta di auto ibride ed elettriche, che rappresentano il 37% della flotta.
=> Bollo auto con noleggio a lungo termine: chi paga?
Secondo il Presidente ANIASA, Alberto Viano, per favorire questo trend servono però degli incentivi specifici:
Un processo che potrebbe conoscere una nuova accelerazione allineando la fiscalità sull’auto del nostro Paese a quella dei principali Paesi europei, con evidenti benefici collettivi in tema di lotta alle emissioni e sicurezza sulle strade.
=> Come risparmiare sull'auto con il Noleggio a Lungo Termine
La formula NLT (Noleggio a Lungo Termine) attira grazie alla convenienza economica, offrendo in media il 15% di risparmio rispetto alla proprietà, ma a essere apprezzati sono anche la certezza del costo mensile che annulla i rischi di spese extra e il risparmio di tempo legato alle questioni burocratiche.