Cambiano i dazi UE sulle importazioni di auto elettriche cinesi nel mercato europeo, che per i modelli Tesla prodotti in Cina e importati in Europa calano fino al 9% rispetto al 20,8% iniziale. Ritoccati al ribasso anche ai dazi per i costruttori cinesi.
Per i produttori che hanno collaborato nell’ambito dell’indagine UE avviata nel 2023, i dazi calano fino al 21,3% mentre per le aziende che non hanno collaborato salgono al 36,3%.
Rispetto alle cifre ipotizzate a luglio, la Commissione Europea ha ridotto le aliquote ma ha comunque sottolineato come si tratti di cifre non ancora definitive, da modificare ulteriormente in futuro. I nuovi dazi previsti sono i seguenti:
- BYD: 17%;
- Geely: 19%;
- SAIC: 36,3%.
Le tariffe doganali extra sulle importazioni di auto elettriche cinesi (che si aggiungon alla normale tassa doganale del 10%) non potranno comunque essere riscosse retroattivamente.
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La Commissione Europea renderà note le conclusioni definitive dell’inchiesta entro il 30 ottobre 2024. Le misure varate resteranno in vigore per 5 anni.