Treni, tratte sospese o deviate ad agosto: Trenitalia rimborsa

di Anna Fabi

2 Agosto 2024 09:58

logo PMI+ logo PMI+
I lavori sulle linee dell'alta velocità provocano modifiche di orari, tempi di percorrenza più lunghi, e cancellazioni: le indicazioni di Trenitalia.

Possibili disagi nel mese di agosto per chi viaggia in treno con l’alta velocità. Sia Trenitalia sia Italo hanno riprogrammato gli orari, in alcuni caso allungando i tempo di percorrenza e in altri deviando i treni ad ad alta velocità su altre linee.

Le tratte maggiormente interessate dalle variazioni sono la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Bologna e la direttissima Roma-Firenze. Percorsi nevralgici per chi lavora ma anche per chi va in vacanza verso le località marittime del Veneto, le città d’arte e la riviera adriatica.

Trenitalia offre la possibilità di riprogrammare il viaggio o di ottenere il rimborso. Vediamo nel dettaglio.

Milano-Bologna, lavori a cavallo di Ferragosto

La linea ad alta velocità fra le due città sarà parzialmente interrotta dal 12 al 18 agosto. I tempi di viaggio si allungheranno fino a due ore (120 minuti). Dal 19 al 25 agosto i treni viaggeranno riducendo la velocità.

A causa di lavori, ci sono modifiche di orario sui Frecciarossa che viaggiano sulla Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con allungamenti delle percorrenze e cancellazioni. Tre treni tra Intercity e Intercity Notte sulla linea Milano/Firenze-Roma/Siracusa e viceversa saranno invece deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.

Quindi, per tutti coloro che hanno prenotato treni sulle sopra citate tratte, il consiglio è di contattare Trenitalia per sapere con precisione quale modifica interviene sulla propria situazione, ed eventualmente come rimediare cambiando biglietto.

Firenze-Roma: cancellazioni dal 12 al 23 agosto

Fra il 12 e il 23 agosto viene interrotta per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia la linea su cui viaggia l’alta velocità tra Chiusi e Orvieto. Riapre il 24 agosto ma per due giorni si prevedono riduzioni della velocità.

Ripercussione sugli orari dei treni: modifiche di orario, con allungamento dei tempi di viaggio, o anche cancellazioni o deviazioni di percorso per Frecce e Intercity.

Milano-Bologna: interruzioni dal 19 al 23 agosto

Dal 19 al 23 agosto, le interruzioni sulla direttissima e i rallentamenti sulla linea AV Milano-Bologna porteranno ad aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti (fino a 20 minuti per i soli treni che percorrono la linea AV Milano-Bologna verso l’Adriatica).

Nei giorni 24 e 25 agosto, sulla direttissima ci saranno rallentamenti da 5 fino 60 minuti a seconda del treno.

Alta Velocità Milano-Venezia

Fino al 20 agosto, per i lavori di realizzazione della nuova linea ad alta velocità, c’è un’interruzione totale nella tratta Verona-Vicenza. I rallentamenti inizieranno prima della chiusura della linea e proseguiranno fino al 26 agosto.

Sono previste limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso. L’aumento di percorrenza per le Frecce arriva a 90 minuti, un’ora e mezza, da Venezia a Milano e a 150, due ore e mezza, nel senso opposto. Rallentamenti anche per i servizi transfrontalieri.

Altre linee sui cui ci saranno disagi

Cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa, previsti bus sostitutivi tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. La causa: lavori sulla Domodossola-Iselle dal 9 al 30 agosto e sulla Milano-Domodossola fino all’8 settembre.

La Bologna-Prato è interrotta fino all’8 settembre fra Pianoro e San Benedetto, i treni saranno cancellati e sostituiti con bus. Gli Intercity e Intercity Notte vengono deviati via Falconara o via Tirrenica Nord.

Dove trovare online le info sul proprio treno

Nella sezione Lavori e modifiche al servizio del portale di Trenitalia e sulla app, sono presenti informazioni di dettagli sui treni. Gli orari attualmente pubblicati sono già aggiornati con le variazioni.

È comunque possibile rivolgersi al numero verde gratuito 800 89 20 21, alle biglietterie e self-service e presso i desk di assistenza nelle stazioni ferroviarie.

Attivo anche il servizio di smart caring sull’app Trenitalia.

Dallo scorso 26 luglio e fino al primo settembre nelle stazioni dove sono attesi i maggiori flussi, è stato potenziato il servizio dei bus sostitutivi, incrementato il personale di assistenza e vengono fornite scorte kit/acqua da fornire ai clienti in situazioni di anormalità di servizio.