Tratto dallo speciale:

Cedolino pensione di agosto online: conguagli, rimborsi IRPEF e calendario pagamenti

di Noemi Ricci

23 Luglio 2024 09:35

logo PMI+ logo PMI+
Online il cedolino INPS della pensione di agosto 2024 con rimborsi e trattenute IRPEF e conguagli di importo, disponibili anche le date di pagamento.

Cedolino pensione online per la mensilità INPS di agosto 2024: l’Istituto Previdenziale ha comunicato la disponibilità dei cedolini e ha fornito i dettagli sulle novità di questo mese tra conguagli, rimborsi e trattenute.

In base al calendario 2024 dei pagamenti delle pensioni, inoltre, è anche possibile conoscere in anticipo anche le date di erogazione degli assegni.

Vediamo in dettaglio quando arriveranno le pensioni ad agosto e le novità relative agli importi del prossimo cedolino, tra aumenti e rimborsi.

Come vedere subito il cedolino pensione INPS

Le novità del cedolino di agosto sono tante. Non solo ci sono i primi rimborsi IRPEF legati alla dichiarazione dei redditi 2024 ma anche i conguagli per le prestazioni collegate al reddito erogate in via provvisoria nel 2022: in caso di variazione, ad agosto 2024 viene messa in pagamento la rata di pensione aggiornata. E poi ci sono le consuete trattenute fiscali (conguaglio di fine anno 2023, addizionali regionali e comunali, tassazione 2024).

Per conoscere in anticipo l’importo della pensione di agosto 2024, basta seguire questi passaggi:

  1. andare sul sito dell’INPS;
  2. accedere al proprio account utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS;
  3. trovare (utilizzando il campo di ricerca) il servizio “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”;
  4. sul menu a sinistra cliccare su “Prestazioni” e poi su “Pensioni” per visualizzare i dettagli dell’importo pensione.

L’app mobile dell’INPS può infine essere utilizzata per vedere il cedolino direttamente da smartphone o tablet.

Pensione di agosto con i rimborsi da 730/2024

Per agosto 2024, gli importi delle pensioni rimarranno invariati rispetto ai mesi precedenti. Tuttavia, alcuni pensionati vedranno un aumento grazie ai rimborsi del modello 730, che vengono erogati due mesi dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Questi conguagli riguardano i crediti spettanti per le detrazioni fiscali relative alle spese sostenute nel 2023, come ad esempio quelle mediche e per invalidità. Inoltre, alcuni potrebbero ricevere un aumento mensile tra 12 e 20 euro grazie al taglio del cuneo fiscale.

Rimborsi da 730 a partire dalla pensione di agosto

Con il cedolino pensione di agosto del 2024, i pensionati che hanno compilato e inviato entro giugno il modello 730/2024 riceveranno i rimborsi delle imposte IRPEF direttamente nella loro pensione.

Ad agosto vengono infatti effettuate le operazioni di abbinamento delle risultanze contabili dei modelli 730 per i pensionati e i contribuenti che hanno scelto l’INPS come sostituto di imposta.

Le date di accredito dei conguagli IRPEF cambiano in base alla data di presentazione del modello 730:

  • dichiarazioni presentate entro il 20 giugno: rimborso da agosto;
  • dichiarazioni dal 21 giugno al 15 luglio: rimborso a settembre;
  • dichiarazioni dal 16 luglio al 31 agosto: rimborso a ottobre;
  • dichiarazioni entro il 30 settembre: rimborso a novembre.

Date di pagamento pensioni ad agosto 2024

Come da calendario ufficiale, dunque, l’INPS effettuerà i prossimi pagamenti delle pensioni di vecchiaia, invalidità e altre prestazioni previdenziali con data valuta giovedì 1 agosto 2024, ossia il primo giorno bancabile del mese.

Nello stesso giorno, anche chi riceve la pensione sul conto corrente invece che riscuoterla alle Poste vedrà la somma spettante accreditata.

Presso gli uffici postali, invece, come ormai di consuetudine i pagamenti della pensione saranno scaglionati. Ecco il calendario di agosto 2024 in base all’iniziale del cognome del pensionato:

  • giovedì 1 agosto: A-C
  • venerdì 2 agosto: D-F
  • sabato 3 agosto (mattina): G-L
  • lunedì 5 agosto: M-O
  • martedì 6 agosto: P-R
  • mercoledì 7 agosto: S-Z

Questa organizzazione garantisce che tutti ricevano il pagamento entro la primissima parte del mese.