Tratto dallo speciale:

L’industria manifatturiera scommette sul Piano Transizione 5.0

di Teresa Barone

16 Luglio 2024 12:01

logo PMI+ logo PMI+
Industria manifatturiera: ottimismo tra gli imprenditori su crescita e la spinta innovativa, grazie ai benefici e agli incentivi del Piano Transizione 5.0.

Complici le misure del PNRR e le anticipazioni sul Piano Transizione 5.0, dall’industria manifatturiera arrivano segnali positivi per quanto riguarda la crescita e la spinta innovativa.

L’Osservatorio MECSPE relativo al primo quadrimestre 2024 evidenzia un notevole ottimismo: l’84% degli imprenditori del settore si dichiari mediamente o molto soddisfatto dell’andamento della propria azienda.

Se il 76% degli intervistati è fiducioso riguardo il mercato di riferimento, il 67% ha previsioni ottimistiche riguardo una crescita nei prossimi due anni, soprattutto pensando alla prossima messa a terra del Piano Transizione 5.0.

Stando ai dati dell’Osservatorio, inoltre, il 26% degli imprenditori è propenso a richiedere gli incentivi, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti in beni strumentali, materiali e immateriali per la riduzione dei consumi energetici.

A tal proposito, tra i probabili benefici derivati dal Piano vengono citati una maggiore produttività (59%), maggior monitoraggio e controllo dell’impianto produttivo (54%) e miglioramento della strumentazione tecnologica (46%) e delle condizioni di lavoro (33%).

Permane, tuttavia, una sensazione di incertezza sulle nuove misure.

La 23ª edizione di MECSPE, la fiera per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, si terrà a Bologna dal 5 al 7 marzo 2025 e avrà come obiettivo primario quello di supportare al meglio gli imprenditori nella transizione digitale ed ecologica dell’industria, offrendo al comparto un’occasione di confronto e approfondimento con focus sulle opportunità offerte dall’Industria 5.0.