In vista del fine settimana elettorale, sconti di viaggio per i cittadini che devono spostarsi per recarsi alle urne. Ci sono tariffe agevolate per treni, navi e aerei, mentre le autostrade sono gratuite per i residenti all’estero che tornano in Italia per andare ai seggi.
Vediamo come sono organizzati gli sconti sui mezzi di trasporto in occasione del voto dell’8 e 9 giugno per le Europee, le Amministrative in oltre 3mila 700 comuni e le Regionali in Piemonte.
Sconti elettorali sui biglietti ferroviari
Chi viaggia in treno potrà avere tariffe promozionali da parte di Trenitalia, Italo e Trenord, che hanno stipulato convenzioni con il Ministero dell’Interno. Tendenzialmente, le aziende del trasporto ferroviario applicano sconti del 60% e 70%. Eccoli con precisione, in base a quanto indicato nella circolare 49/2024 del dipartimento Affari interni e territoriali:
- Trenitalia offre una riduzione del 60% sulle tariffe regionali (Tariffa 39) e regionali con applicazione sovra regionale (Tariffa 39/AS) oppure uno sconto del 70% del prezzo base per le tariffe nazionali (Frecce e Intercity) e per il servizio cuccette (gli sconti riguardano i biglietti di seconda classe e il livello di servizio Standard);
- Italo offre uno sconto del 60% con le offerte Flex, Economy, Extratempo e Bordo;
- Trenord prevede infine una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ma per i soli viaggi effettuati a tariffa regionale e in seconda classe.
Per utilizzare queste riduzioni, il viaggio di andata va effettuato dal 30 maggio e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2024, mentre per l’eventuale turno di ballottaggio delle amministrative del 23 e 24 giugno, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 14 giugno, e quello di ritorno fino al 4 luglio.
Gli elettori con i biglietti scontati devono esibire al controllore la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva.
Traghetti con tariffa elettori: le tratte ammesse
Chi prende un traghetto, può avere uno sconto del 60% sulla tariffa ordinaria sulle seguenti tratte divise per compagnia di navigazione.
- Compagnia Italiana di Navigazione: Genova-Porto Torres;
- Grimaldi Euromed: Napoli-Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari;
- Società Navigazione Siciliana: Sicilia e isole e Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
- NLG – Navigazione Libera del Golfo: Termoli-isole Tremiti.
Gli elettori che possono viaggiare anche con la tariffa residenti applicheranno quest’ultima a meno che non sia più vantaggiosa la tariffa “elettori”.
Viaggi aerei scontati con ITA Airways
Per gli spostamenti in aereo, ITA Airways applicherà uno sconto sul biglietto per un volo nazionale, andata e ritorno, per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza. La tariffa agevolata è applicabile anche a prenotazioni relative a più passeggeri, esclusivamente acquistando il biglietto online sul sito https://www.itaairways.com.
Al momento del check-in e/o dell’imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, se sprovvisto, solo per il viaggio di andata dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, sarà necessario esibire la tessera elettorale vidimata.
Autostrade gratis per chi torna a votare
Tutte le società autostradali aderenti ad Aiscat esentano dal pedaggio gli italiani residenti all’estero che rientrano per votare. L’agevolazione sarà applicata, per il viaggio di andata, dalle ore 22:00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22:00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle stesse.