Cavalcando i nuovi trend dell’industria automobilistica italiana, Stellantis – che nel 2023 ha messo a segno 18,6 milairdi di utili – dice addio alla vecchia Panda, simbolo storico del vecchio brand FIAT. O forse è più corretto parlare di sdoppiamento.
Da un lato ci sarà la new entry Nuova Panda (prodotta in Serbia nello stabilimento di Kragujevac) e dall’altro ci sarà la rivisitazione del vecchio modello, ribattezzata Pandina (che sarà invece realizzata a Pomigliano d’Arco).
Nuova Panda e Pandina: le novità in arrivo
Per “conoscere” la Nuova Panda, che sarà disponibile anche 100% elettrica, bisognerà attendere fino all’11 luglio 2024: sarà presentata in occasione del 125° anniversario della casa automobilistica.
Ad affiancarla ci sarà la “piccola” Pandina (3,6 metri contro i 4 metri della Nuova Panda), a sei marce ed in versione solo ibrida (1.0 Hybrid da 70 cavalli), in produzione per almeno un biennio.
Stellantis: record di utili e modelli elettrici
Il gruppo Stellantis, di fatto, è sempre più orientato alla produzione di veicoli elettrici, anche commerciali. A fine 2024 saranno 48 i modelli Bev (Battery electric vehicle) disponibili nel mondo, di cui 18 al loro esordio quest’anno.
Lo scorso anno il gruppo ha consegnato 6,168 milioni di veicoli mettendo a segno una crescita annua del 7% e del 6% per quanto riguarda i ricavi netti (189,544 miliardi di euro). L’utile netto di 18,625 miliardi è addirittura salito dell’11%. Il dividendo da 1,55 euro per azione, (+16% rispetto al 2022) fa gola agli aspiranti nuovi azionisti, mentre ai dipendenti in Italia arriverà un premio lordo medio di 2.112 euro.