Per la bolletta della luce, dopo l’assegnazione ai nuovi operatori del Servizio a tutele graduali delle utenze dei clienti domestici non vulnerabili che si troveranno ancora nel servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024, c’è tempo fino al 30 giugno per rientrare nel Mercato Tutelato, ma solo a determinate condizioni.
Sul sito web dell’ARERA (l’Autorità per l’Energia), è disponibile un nuovo motore di ricerca online per trovare in il nome ed i contatti del fornitore a cui rivolgersi per chiedere il rientro nel libero al tutelato.
Vediamo dunque quali sono i requisiti e le modalità per procedere con la richiesta.
Rientro nel mercato tutelato: come fare
Per chi si trova già nel mercato libero dell’energia elettrica, come ricorda ARERA, fino al 30 giugno 2024 è ancora possibile cambiare operatore e tornare al mercato tutelato.
Questo consente ai vulnerabili di mantenere le tariffe calmierate anche dopo il 1° luglio, mentre ai non vulnerabili permette poi di essere traghettati in automatico verso il “servizio a tutele graduali” per un periodo transitorio di tre anni. Alla luce delle attuali tariffe, si tratta di un passaggio che potrebbe risultare più conveniente rispetto al mercato libero.
Come ha ricordato l’ARERA, comunicando i vincitori delle aste del servizio a tutele graduali per la fornitura di energia elettrica, bisogna però rivolgersi al fornitore giusto:
i clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024. Per farlo bisognerà rivolgersi all’esercente il servizio di maggior tutela del proprio Comune.
Come si procede dunque? Stipulando un nuovo contratto con l’operatore che gestisce il servizio nel proprio comune. Se non si sa chi è il fornitore di zona per la maggior tutela, si può effettuare una ricerca sulla pagina “Ricerca Operatori” del sito ARERA (il link è indicato sopra) oppure rivolgersi direttamente al Comune.
La richiesta di rientro si presenta poi utilizzando il modulo specifico dell’operatore indicando il numero del Pod dell’utenza da trasferire e i dati fiscali e catastali dell’immobile. Una volta accettata la richiesta, si firma un vero e proprio contratto di attivazione di fornitura.
In pratica, si deve cambiare operatore, passando a quello che nella propria zona eroga anche il servizio di maggior tutela per la fornitura di energia elettrica.
I clienti non vulnerabili che poi al 1° luglio saranno si troveranno serviti in Maggior tutela, a quel punto passeranno in automatico nel Servizio a tutele graduali, mentre i vulnerabili continueranno a vedersi applicato il Servizio di maggior tutela.
NB: anche per il gas si può richiedere di rientrare nella maggior tutela se si ha diritto: il nome dei fornitori lo si ricava dal medesimo motore di ricerca.
Tutele graduali per tre anni: i nuovi operatori
Il Servizio a Tutele Graduali dura tre anni ed è offerto da ARERA, senza interruzioni di fornitura, ai clienti che non scelgono un operatore sul mercato libero.
Ogni area territoriale dei 26 lotti messi in asta sarà servita da un solo fornitore, risultato vincitore di gara, il quale applicherà dal 1° luglio le tariffe del Servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, le cui condizioni economiche saranno rese note a giugno.
Grazie al meccanismo dell’asta competitiva, i prezzi dovrebbero scendere di parecchio, garantendo forti risparmi. Tra i vincitori dell’asta segnaliamo Enel nella provincia di Milano e nel comune di Roma, Illumia per la sua provincia. Soltanto questi fornitori potranno erogare il servizio tutelato a partire dal 1° luglio.
Area territoriale | Fornitore |
Area Nord 1: Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 2: Parma, Piacenza, Torino provincia | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 3: Como, Torino comune, Varese | Illumia S.p.A. |
Area Nord 4: Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona | E.ON Energia S.p.A. |
Area Nord 5: Brescia, Milano comune | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 6: Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara | Hera Comm S.p.A. |
Area Nord 7: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia | Hera Comm S.p.A. |
Area Nord 8: Bergamo, Sondrio, Udine | Hera Comm S.p.A. |
Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 10: Bolzano, Trento, Vicenza | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 11: Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 12: Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia | Hera Comm S.p.A. |
Area Centro 1: Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo | Hera Comm S.p.A. |
Area Centro 2: Firenze, Roma provincia | Illumia S.p.A. |
Area Centro 3: Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo | Hera Comm S.p.A. |
Area Centro 4: Roma comune | Enel Energia S.p.A. |
Area Sud 1: Napoli provincia, Nuoro, Sassari | Illumia S.p.A. |
Area Sud 2: Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna | A2A Energia S.p.A. |
Area Sud 3: Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo | Hera Comm S.p.A. |
Area Sud 5: Bari, Frosinone, Latina | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 6: Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto | Iren Mercato S.p.A |
Area Sud 7: Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia | Iren Mercato S.p.A |
Area Sud 8: Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 9: Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 10: Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani | A2A Energia S.p.A. |
Ad ogni, è sempre possibile richiedere informazioni anche telefonicamente, utilizzando il numero verde gratuito ARERA: 800 166 654.