Nell’ottica di proteggere gli utenti danneggiati dagli eventi alluvionali di maggio, l’ARERA ha deciso di estendere il periodo di sospensione per il pagamento delle bollette e avvisi di pagamento per luce, gas, acqua e rifiuti fino al 31 ottobre 2023.
La delibera 390/2023/R/com ha stabilito la proroga, seguendo la sospensione automatica dei termini di pagamento già prevista dal 1° maggio al 31 agosto 2023, come stabilito dal decreto-legge 61/23, noto come Decreto Alluvione.
Comuni con proroga di sospensione bollette
L’iniziativa riguarda i titolari di utenze e forniture dei Comuni individuati dal decreto originale. Questi si trovano in Emilia-Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze.
L’elenco dei comuni è allegato al Decreto Alluvioni.
Sospensione della morosità
Durante il periodo di sospensione, le azioni sulla morosità per gli inadempimenti dei clienti danneggiati sono sospese, anche se la morosità è antecedente agli eventi alluvionali.
Come beneficiare della sospensione
Per usufruire della proroga al 31 ottobre della sospensione, oltre a quella generale già in vigore, i clienti dovranno inviare ai fornitori di energia elettrica, gas e ai gestori del Servizio Idrico Integrato o del settore rifiuti, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta l’ubicazione dell’utenza o della fornitura in un’abitazione o sede danneggiata dagli eventi alluvionali.
L’auto-certificazione va inoltrata entro il 31 agosto o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione.
Ripresa dei pagamenti a rate
Al termine del periodo di sospensione, i fornitori di energia elettrica e gas, i gestori del SII e del servizio integrato di gestione dei rifiuti sono obbligati a offrire ai clienti un piano di rateizzazione degli importi sospesi per un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza interessi, come già stabilito dalla deliberazione 267/2023/R/com.