Con l’aumento dei contagi dovuti alla stagione fredda, entra nel vivo la campagna vaccinale anti–Covid 2023/24, con l’utilizzo dei nuovi vaccini adattati a Omicron XBB.1.5 e la raccomandazione del vaccino per anziani e fragili a rischio e per tutti i maggiorenni dopo 4 mesi (120 giorni) dall’ultima dose o dall’ultima infezione da Coronavirus.
Le Regioni stanno via via aprendo le prenotazioni: di seguito tutti i dettagli e i link per prenotare.
Come funziona oggi il vaccino per il Covid
L’obiettivo della campagna vaccinale 2023/2024 è di prevenire mortalità, ospedalizzazioni e forme gravi di malattia, in considerazione del fatto che non sono più in vigore altre misure di contenimento dei contagi.
Per chi è raccomandato
La Circolare del Ministero della Salute dello scorso 27 settembre fornisce istruzioni e raccomandazioni per la somministrazione del vaccino, che è raccomandato per le seguenti categorie:
- Persone di età pari o superiore a 60 anni
- Ospiti delle strutture per lungodegenti
- Donne in gravidanza o nel periodo “postpartum” (anche in allattamento)
- Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza
- Studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione
- Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave.
La vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
A richiesta e previa disponibilità di dosi, la vaccinazione è disponibile anche per coloro che non sono a rischio.
Dove fare il vaccino contro il Covid
Come di consueto, le regole variano da Regione a Regione. Tranne pochissimi casi, sono comunque già tutti i partiti, con possibilità di vaccinazione non solo per anziani e fragili ma anche per tutti i maggiorenni, quando non anche in età pediatrica. Di seguito tutti i contatti per prenotare, con le regole locali.
Abruzzo: prenotazione vaccino Covid
In Abruzzo la campagna di vaccinazione 2023-2024 è partita a ottobre. Dismessa la piattaforma nazionale, sono state invece coinvolti medici di famiglia e farmacie di comunità
Ogni Asl si organizza comunque in autonomia e pubblica sul proprio sito orari e indirizzi utili. A disposizione ci sono anche le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna e che possono comunque fornire ulteriori dettagli sulle possibilità di somministrazione del vaccino.
Basilicata: prenotazione vaccino Covid
In Basilicata non è ancora partita la campagna vaccinale 2023/2024. Per tenersi aggiornati si deve fare riferimento ai siti delle ASP di riferimento, mentre sono state chiuse le prenotazioni sulla vecchia piattaforma nazionale, ormai dismessa a livello nazionale. Per gli ultimi richiami, la somministrazione è comunque avvenuta attraverso i medici di famiglia.
Bolzano: prenotazione vaccino Covid
Nella Provincia autonoma di Bolzano per le prestazioni sanitarie ci si prenota online, utilizzando la piattaforma SaniBook (sanibook.sabes.it) o per telefono chiamando allo 0471/0472/0473/0474 100 100 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 16:00. Le prenotazioni sono aperte a partire da mercoledì 4 ottobre.
La campagna di vaccinazione anti-Covid 2023 è partita a ottobre, con vaccinazione gratuita per tutti. Per i Centri vaccinali la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni sulla vaccinazione anti-Covid in base al canale, le informazioni si indicate nei seguenti documenti:
Calabria: prenotazione vaccino Covid
In Calabria la campagna vaccinale 2023/2024 è al momento limitata alle fasce a rischio, con somministrazione in farmacia e dal medico di base. Negli altri casi, non è ancora possibile prenotarsi-
Campania: prenotazione vaccino Covid
Per informazioni sulle somministrazioni della nuova dose di vaccino Anti Covid-19 bisogna visitare il sito web della ASL di appartenenza. Si parte con le categorie di soggetti per i quali è raccomandato il richiamo, ma i cittadini possono comunque rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, al Pediatra di Libera Scelta e alle farmacie private.
Ogni ASL ha i suoi riferimenti. Ad esempio, l’ASL Napoli 2 Nord individuato cinque centri vaccinali (a Mugnano, Afragola, Casavatore, Monteruscello, Forio di Ischia) con prenotazione via email all’indirizzo prenotazionevaccinocovid19@aslnapoli2nord.it indicando nome, cognome, codice fiscale e numero telefonico. A questo link tutti i recapiti delle varie ASL campane.
Emilia Romagna: prenotazione vaccino Covid
In Emilia Romagna le istruzioni per prenotare il vaccino anti-Covid 2023/24 variano in base alla Usl:
Le vaccinazioni si effettuano dal medico o pediatra di famiglia, nelle sedi vaccinali di zona o nelle farmacie aderenti. Per prenotare la vaccinazione è possibile rivolgersi a Cuptel (800.651.941), Sportelli Cup del territorio e farmacie
Friuli Venezia Giulia: prenotazione vaccino Covid
In Friuli Venezia Giulia ci si prenota per il vaccino anti-Covid presso gli sportelli CUP delle Aziende sanitarie, nelle farmacie abilitate o tramite Call Center Regionale, chiamando allo 0434/223522 da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00 e sabato dalle 8.00 alle 17.00.
Lazio: prenotazione vaccino Covid
L’accesso alla prenotazione della vaccinazione si effettua online tramite la consueta piattaforma regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it).
Dal 4 dicembre 2023 la nuova somministrazione è prenotabile da tutti i maggiorenni.
Liguria: prenotazione vaccino Covid
In Liguria ci si prenota online su prenotovaccino.regione.liguria.it. Dal 30 ottobre è stata estesa a tutti i soggetti di età pari o superiore a 60 anni oltre ai pazienti a rischio. Previa disponibilità di dosi, potrà essere disponibile anche per gli altri, a seguito di valutazione del personale vaccinatore.
Lombardia: prenotazione vaccino Covid
In Lombardia, la nuova dose di vaccino Covid si prenota online, per soggetti a partire dai 12 anni in su, al consueto portale (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).
Possibile anche farlo per telefono, chiamando il numero verde 800 894 545.
Marche: prenotazione vaccino Covid
- Gli adulti possono vaccinarsi presso Medici di Medicina Generale, Servizi vaccinali della AST con prenotazione via CUP (per il “vaccino anti-COVID19”) presso gli ambulatori vaccinali su appuntamento, e nelle farmacie aderenti alla campagna.
- I bambini devono rivolgersi ai pediatri di famiglia o ai Servizi vaccinali delle AST con le stesse modalità degli adulti (ma non presso le farmacie).
- La vaccinazione per ospiti e operatori delle strutture residenziali per anziani è gestita dai Distretti, con la collaborazione dei Medici di base.
- Operatori sanitari dei presidi ospedalieri, pazienti fragili, ospedalizzati o seguiti dalle strutture sanitarie per condizioni particolari (ad esempio diabetici e nefropatici) saranno presi in carico nei Punti Vaccinali Ospedalieri (PVO).
Molise: prenotazione vaccino Covid
In Molise la prenotazione della nuova dose di vaccino, relativamente alla campagna 2023/24, non è ancora disponibile.
Per tenersi aggiornati, si consiglia di consultare a cadenza periodica il sito ufficiale della Regione (regione.molise.it) o provare a chiamare il numero 0874 1866000.
Piemonte: prenotazione vaccino Covid
Tutti i cittadini che intendono vaccinarsi possono manifestare la propria adesione (selezionando “Vaccinazione anti Covid-19”) o rivolgersi ai medici di famiglia e pediatri (se vaccinatori) o alle farmacie aderenti sul territorio.
Tutti i dettagli ed i link di prenotazione sono disponibili sulla pagina www.ilpiemontetivaccina.it
Puglia: prenotazione vaccino Covid
In Puglia il vaccino anti-Covid 2023 si prenota online a questo link. Il servizio consente di prenotare un appuntamento per la somministrazione della prima, terza e quarta dose.
L’accesso avviene con codice fiscale e tessera sanitaria o con credenziali SPID, CIE, CNS/TS-CNS.
Sardegna: prenotazione vaccino Covid
La nuova dose 2023 del vaccino anti-Covid con l’aggiornamento alle ultime varianti si effettua dal portale CUP WEB, autenticandosi con SPID, CNS e CIE.
Sicilia: prenotazione vaccino Covid
La prenotazione si può effettuare online (https://testcovid.costruiresalute.it), per tutte le categorie di soggetti ammessi, compresi i bambini in età pediatrica. Per ogni categoria è disponibile un link con procedura dedicata.
Per la prenotazione è sufficiente la tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che intende vaccinarsi.
Toscana: prenotazione vaccino Covid
La nuova dose di vaccino aggiornato contro il Covid si prenota dal portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it selezionando la categoria di appartenenza. E’ raccomandata e offerta come richiamo annuale, con l’utilizzo della nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici, aggiornati per le nuove varianti del virus SARS-CoV-2.
Il servizio è per a residenti nella Regione o per i domiciliati sul territorio regionale appartenenti alle categorie selezionate, quindi può prenotare solo chi appartiene a tali categorie. Al momento, la campagna è stata estesa a tutti i maggiorenni.
Trento: prenotazione vaccino Covid
Le prenotazioni si effettuano online (cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid). Ogni categoria segue un percorso specifico. Possibile anche gestire online un appuntamento già preso.
Umbria: prenotazione vaccino Covid
In Umbria la campagna vaccinale è in via di definizione. A questo link ci sono tutte le informazioni e gli aggiornamenti ad oggi disponibili, anche ai fini della prenotazione. In generale, ogni cittadino deve fare riferimento al proprio medico o pediatra, che potrà effettuare la vaccinazione in ambulatorio o a domicilio per assistiti non autosufficienti.
Anche le farmacie sono abilitate alla vaccinazione.
Valle d’Aosta: prenotazione vaccino Covid
La campagna di vaccinazione anti-Covid per la stagione 2023-2024 è iniziata negli studi dei medici di famiglia e dei Pediatri di libera scelta, ma anche nelle farmacie aderenti (l’elenco è pubblicata sul sito www.ausl.vda.it).
Le prenotazioni si effettuano chiamando ai numeri 0165 54 60 97 oppure 0165 77 46 55 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00.
Gli utenti non autosufficienti senza medico di famiglia saranno contattati e vaccinati a domicilio dal personale dell’Area territoriale.
Veneto: prenotazione vaccino Covid
Il sito per le prenotazioni online è accessibile dal portale vaccinicovid.regione.veneto.it scegliendo la propria ULSS di preferenza.
Sul sito del Governo, si possono consultare i dati sull’andamento della campagna.