Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese che lavorano con partner in Russia e Ucraina una task force per avere assistenza e gestire la situazione. E’ operativa un’unità di crisi interna per rispondere a domande e dubbi, contact center e casella mail per segnalare difficoltà e porre quesiti.
Help desk imprese
I numeri sono: 800 100117 per chiamate dall’Italia e +39 06 47052184 per l’estero. Si garantisce la reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per segnalazioni mail l’indirizzo è tfiru@mise.gov.it.
Task force operativa
Nel frattempo si è svolta una prima riunione della task force e, da mercoledì 9 marzo, iniziano gli incontri con rappresentanze e associazioni dei settori industriali e produttivi, compreso il mondo cooperativo, per raccogliere istanze, problemi e proposte.
La task force è guidata da Amedeo Teti, che ha già grande esperienza nel settore del commercio internazionale e politica industriale. Il team ha il compito di monitorare e valutare i contraccolpi del conflitto sulle filiere e sui prezzi delle materie prime, formulare proposte, rispondere alle domande delle imprese.
Ricordiamo infine che numerose associazioni imprenditoriali mettono a disposizione servizi di supporto alle imprese che hanno rapporti con Russia e Ucraina, con notizie e help desk.