Tratto dallo speciale:

Green Pass, durata e validità dopo vaccino, tampone o Covid

di Noemi Ricci

16 Febbraio 2022 08:00

Durata e validità di ogni tipo di Green Pass: dopo il vaccino anti Covid-19 (prima, seconda e terza dose), dopo il tampone o la guarigione da Sars-Cov-2.

La durata e validità del Green Pass differisce a seconda del motivo per il quale è stato rilasciato (vaccino, tampone, guarigione) e del numero di dosi  ricevute (prima, seconda, terza, richiamo booster, unica per i guariti). Vediamo di riassumere in modo rapido, anche in base alle ultime regole del Super Green Pass, quanto dura la Certificazione Verde Covid-19, per quanto tempo si può usare e dove deve essere esibita in base al motivo per cui è stata generata.

Validità Green Pass dopo il vaccino

A partire dal 1 febbraio 2022, la durata del Green Pass dopo il completamento del ciclo primario di vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid-19 (seconda dose) è passata da 9 a 6 mesi e dal 7 febbraio 2022, per effetto dell’ultimo Decreto Green Pass (DL 5/2022), la durata della Certificazione Verde Covid per chi riceve la dose booster, o guarisce dopo il ciclo vaccinale primario è diventata a tempo indefinito. Coloro che hanno ottenuto la Certificazione Verde dopo la seconda dose entro i 6 mesi precedenti alla data del 1° febbraio, o che prima del 7 febbraio hanno già ricevuto la dose booster, non devono richiedere una nuova Certificazione, perché la precedente rimarrà valida fino all’eventuale scadenza e con lo stesso QR Code.

Chi avesse stampato il Green Pass cartaceo, per averne copia aggiornata con la corretta scadenza dovrà riscaricarlo, utilizzando il medesimo codice Authcode. I sei mesi si calcolano dal termine del ciclo vaccinale (seconda dose). Chi invece si vaccina ora riceverà il documento con le nuove scadenze.

Validità Super Green Pass

Il Green Pass ottenuto dopo il vaccino, seconda o terza dose che sia,  prende il nome di Green Pass rafforzato, valido in tutte le zone fino a fine marzo 2022: consente l’accesso a locali, negozi, centri sportivi, luoghi di lavoro, trasporti pubblici, spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche (riaperte dal 10 febbraio), cerimonie pubbliche e così via. Con l’ultimo Decreto Green Pass viene di fatto abolito il lockdown in zona rossa: rimane tutto aperto, ma accessibile solo con Super Green Pass.

Vaccino Covid: validità per ogni dose

Il Super Green Pass si può scaricare anche dopo la prima dose del vaccino anti Covid. La Certificazione Verde viene generata 12 giorni dopo la prima o unica somministrazione, a seconda del vaccino fatto o perché si risulta guariti dal Coronavirus, con validità dal 15esimo giorno fino alla seconda dose. Se non si completa il ciclo vaccinale si perde il Green Pass. Dopo la seconda dose, bisogna scaricare nuovamente il Green Pass che, per le dosi successive alla prima, viene rilasciato entro 48 ore dalla somministrazione ed è valido per 6 mesi in caso di ciclo vaccinale primario o senza scadenza in caso di dose booster.

Durata Green Pass dopo il tampone

Per chi effettua il tampone la validità del Green Pass è di:

  • 72 ore in caso di test molecolare;
  • 48 ore in caso di test antigenico, o rapido.

Uso del Green Pass semplice

Con il tampone negativo si ottiene il Green Pass semplice, che consente di esercitare la propria attività lavorativa (sui luoghi di lavoro è obbligatorio), a esclusione delle categorie che hanno l’obbligo vaccinale. Consente inoltre di:

  • fare la spesa ed entrare nei negozi;
  • recarsi presso uffici pubblici, banche, Poste;
  • andare all’università e frequentare corsi di formazione in presenza (in zona bianca e gialla).

Chi effettua il tampone ottenendo il Green Pass di base, non può invece entrare nelle palestre e piscine, prendere i mezzi pubblici, svolgere le attività finora oggetto di lockdown in zona ross, andare al bar o al ristorante, nei locali o in hotel, né andare al cinema o svolgere tutte le attività di vita sociale che richiedono il Green Pass rafforzato o Super Green Pass.

=> Come disdire una prenotazione per vaccino COVID?

Green Pass dopo guarigione

Il Green Pass dopo essere guariti dal Covid-19 è paragonabile a quello ottenuto da chi si vaccina in termini di validità, si tratta in sostanza di una Certificazione Verde rafforzata, che consente di svolgere le stesse attività sopra descritte per i vaccinati. Ma quanto dura il Green Pass per i guariti dal Covid? La durata del Super Green Pass ottenuto per avvenuta guarigione dal Coronavirus è:

  • 6 mesi dalla data di inizio validità indicata sul certificato di guarigione per chi aveva fatto solo una dose;
  • senza scadenza dalla dose di vaccino effettuata dopo la guarigione.