Inizia il 7 maggio l’edizione 2021 del Caregiver Day “Sentieri di cura post Covid-19”, evento online che propone una serie di iniziative gratuite per focalizzare l’attenzione sulle tematiche legate all’importanza delle cure sanitarie dopo un anno di pandemia.
Nelle giornate del 7, 14, 21 e 28 maggio, sarà possibile per i caregiver seguire diversi eventi in modalità virtuale collegandosi alla piattaforma Zoom:
- La strada del cambiamento e della ricostruzione passa per la cura – venerdì 7 maggio;
- L’impatto sociale del covid-19 sulle strutture protette: ripensare i servizi per anziani e Caregiver familiari – venerdì 14 maggio;
- Gli impatti della cura sulla salute emotiva e fisica del Caregiver: quali interventi di sostegno e prevenzione – venerdì 21 maggio;
- Rapporti intergenerazionali nella cura accompagnare e sostenere i giovani Caregiver – venerdì 28 maggio;
- Un tempo piccolo: la storia di Michela e del piccolo Mattia, nominato alfiere della Repubblica 2021 come giovane Caregiver del padre – venerdì 28 maggio.
=> I caregiver familiari chiedono il riconoscimento come lavoratori
La cura – spiega Luigina Mortari -Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona – è una pratica che ha luogo in una relazione fra un caregiver e una persona che riceve cura, è messa in moto dall’interesse per l’altro, dalla preoccupazione per la sua condizione e per il suo modo di essere, ed è orientata dall’intenzione di procurare benessere per l’altro. E il bisogno di cura, nell’essere umano, è intrinseco alla sua condizione di fragilità. Tutti, nel corso della propria esistenza, necessitano di cura.
La cura non può essere delegata a pochi e non è possibile far ripartire il Paese senza disegnare una nuova organizzazione sanitaria, sociale ed economica in grado di rispondere ai bisogni di cura e di offrire a tutti pari opportunità.
Per partecipare agli eventi della rassegna è necessaria l’iscrizione. Per informazioni contattare il numero 059645421 o inviare una email a: info@anzianienonsolo.it.