Il Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2021 ha approvato la nuova versione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che dovrà dare attuazione in Italia al programma Next Generation EU, varato dall’Unione europea per sostenere l’economia dei Paesi UE flagellati dalla pandemia da COVID-19.
=> Scarica il testo del PNRR approvato dal Governo
PNRR
Grazie ai fondi stanziati dal Recovery Fund sarà possibile finanziare il programma di riforme e gli investimenti mirati volti al rilancio economico e sociale del nostro Paese, con un focus particolare sugli obiettivi di transizione verso un modello di sviluppo sostenibile e in chiave digitale. Scopo ultimo, una ripartenza duratura e resiliente, in grado di sostenere il peso della grave eredità lasciata dalla crisi Covid ma anche di trasformare questa drammatica congiuntura in una occasione di crescita equa e volta alla riduzione delle divergenze economiche fra gli Stati membri.
Ripartizione dei fondi
La bozza del Piano da 209 miliardi di euro tra sovvenzioni e prestiti, prevede sei aree di intervento: digitalizzazione, infrastrutture per la mobilità, rivoluzione verde, inclusione di genere sociale e territoriale, salute, istruzione e ricerca, articolati in cluster e progetti.