Nuovo decreto con misure per le imprese in arrivo, lo ha annunciato il ministero dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione davanti alla commissione Bilancio della Camera sul dl Rilancio.
«Stiamo lavorando con il ministro del lavoro Nunzia Catalfo sulle dimensioni, le forme, le modalità di potenziamento delle misure del reddito anche tenendo conto della ripresa dell’occupazione e per garantire la protezione sociale», ha spiegato.
Non ci sono per il momento anticipazioni precise sulle misure che verranno previste, anche se qualche indicazione è stata fornita. Innanzitutto, sui tempi.
Il nuovo decreto dovrebbe arrivare entro la metà di luglio. E conterrà sia proroghe di interventi già previsti dai provvedimenti degli ultimi mesi per lavoro e imprese, sia nuove norme per il Rilancio del sistema economico. Sembra probabile che in vista ci siano proroghe della cassa integrazione o nuove forma di ammortizzatori sociali attivabili per fronteggiare la ripartenza dopo il Coronavirus.
E si attendono novità anche sul fronte fiscale per le imprese: «il governo già previsto nei mesi scorsi sospensioni e rinvii di scadenze fiscali, e ora ritiene «appropriato modificare questo schema di proroga e intendiamo intervenire per diluire maggiormente questi pagamenti delle imprese in modo da alleggerire il carico fiscale per le imprese che hanno subito maggiormente l’impatto della crisi».
Il decreto, par di capire, sarà finanziato a deficit, con un nuovo scostamento di Bilancio che l’esecutivo si prepara a chiedere al Parlamento. Ricordiamo infine che in preparazione, per il prossimo mese di settembre, c’è invece un più generale piano per la ripartenza, che si colloca all’interno del programma finanziato dalla commissione europea Next Generation EU.