Molti testimoni in aula, tra cui importanti aziende italiane e multinazionali: Sisal Group, Mediobanca, Philips, Sanofi, Allianz Technology, che possono fare da esempio alle PMI.
Trasformarsi per accogliere il digitale in un’azienda non è mai un passo semplice. Intelligenza Artificiale, Architetture informatiche e applicative al servizio del business, nuovi processi organizzativi, nuove competenze delle persone. Queste sono alcune delle sfide più importanti per traghettare le aziende verso uno scenario fortemente dinamico e renderle competitive in un contesto ormai sempre più digitale, dove, a breve, le persone si troveranno probabilmente a lavorare fianco a fianco con dei robot e la concorrenza delle aziende “native digitali” è sempre più agguerrita, in ogni campo.
Queste opportunità legate alla tecnologia ed i rischi connessi alla trasformazione delle organizzazioni sono presentate e discusse durante le lezioni che Vincenzo Morabito tratta durante il suo corso di “Management dei Sistemi Informativi” all’Università Bocconi.
Vincenzo Morabito
Dopo una Laurea in Economia e commercio presso la LUISS e un PhD in Economia aziendale e management presso l’Università Bocconi, la carriera di Vincenzo Morabito si è divisa tra attività didattica, atta a creare le competenze di specialisti di Organizzazione e Sistemi Informativi aziendali e la creazione di start up, legate sia alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie, sia al lancio di nuovi modelli di business proprio fondati sull’innovazione digitale.
Il grande numero di riconoscimenti, un ampio network accademico, pubblicazioni e inviti a conferenze in tutto il mondo hanno portato a farlo riconoscere come uno dei testimoni più competenti e concreti della digital transformation nel nostro Paese.
Morabito ha una vasta produzione bibilografia, dove sono illustrati passo per passo tutti i punti di attenzione necessari per addentrarsi in questa materia così complessa.
Testimonianze di applicazione degli insegnamenti
Il modo migliore per far comprendere i concetti presenti all’interno delle lezioni è sempre quello di portare delle reali applicazioni di quello che si è detto. La presenza in aula di tanti testimoni che portano la loro esperienza, sia con una vista da specialisti (molti sono manager della funzione SI) o anche di business (per esempio manager dell’innovazione o specialisti di digital marketing), è nel corso di Morabito, l’arma vincente per l’ottimo apprendimento.
Nuovo concetto di Valore, non più solo legato al profitto, Agilità, Misura attenta dei risultati, Cliente al centro, Governo delle Tecnologie sono solo alcuni degli argomenti trattati durante gli interventi degli ospiti alle lezioni, che ottengono sempre un ottimo gradimento da parte degli studenti. Questi temi sono importanti per tutti, anche per le aziende di più piccole dimensioni o locali. Il digitale “livella il piano di gioco” e una PMI che comprende e adotta queste tecnologie e questi metodi può competere al pari delle più grandi, ampliando anche il proprio mercato geografico.