Go International, l’evento organizzato da AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) – che rappresenta le aziende italiane impegnate sui mercati esteri – è la prima edizione di un appuntamento strategico, focalizzato sui temi del commercio internazionale e rivolto in modo particolare alle PMI italiane e a tutte le aziende interessate a espandersi sui mercati internazionali o affacciarsi per la prima volta al mercato estero con attività di export, import o con una presenza stabile.
L’appuntamento è a Milano, Giovedì 3 ottobre 2019 presso il Centro Congressi Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47), dalle 09.00 alle 18.00.
Il forum ha l’obiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione. In occasione dell’evento, infatti, un gruppo selezionato di aziende seguirà le PMI interessate nella sfida dell’internazionalizzazione.
Inoltre, sono in programma workshop tematici e momenti di consulenza gratuiti con esperti in materia di commercio internazionale. Non solo: AICE offrirà anche consulenze gratuite in tema di contrattualistica e fiscalità internazionale.
La giornata si aprirà con una sessione plenaria dedicata al tema “Internazionalizzazione: leva di crescita e sviluppo per il Sistema Italia”. Oltre ai Presidenti di AICE e Confcommercio interverranno esponenti di enti pubblici e organizzazioni che si occupano di commercio con l’estero: Ministero dello Sviluppo Economico, Sace/Simest, ICE-Agenzia, Agenzia delle Dogane.
In pratica, le imprese che parteciperanno potranno incontrare tutti i soggetti che affiancano le imprese nei progetti di internazionalizzazione: istituzioni pubbliche specializzate nella promozione all’estero e nel sostegno all’export; principali soggetti privati che offrono servizi per l’internazionalizzazione delle imprese.
Sponsor/espositori: ABA – Invest in Austria, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Armella&Associati, Assiteca, Assocamerestero, Atradius, Camera di Commercio Italo Cinese, Cincpedres, Global Export Network, Grow my export, Giussani, Hermes, IBS Italia – Exportiamo, Ice Agenzia, Intertek, Lavoropiù, Promos Italia, SCS Venturini, Sace/Simest, Studio Elexi, Western Union, ZPC – Zeno Poggi Consulenze.
Programma dei workshop
- Ore 11:00 – Le restrizioni e gli ostacoli nel commercio internazionale: quali organizzazioni e opportunità per le imprese. A cura di ZPC – Zeno Poggi Consulenze
- Ore 12:00 – I rischi tipici dell’attività di export: le tutele e le soluzioni assicurative. A cura di Assiteca
- Ore 13:00 – La rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero al servizio delle imprese. A cura di Assocamerestero
- Ore 14:00 – Dogana 4.0: la digitalizzazione dei processi doganali. A cura di SCS Venturini
- Ore 15:00 – Workshop a cura di Studio Armella
- Ore 16:00 – Austria – più grande di quanto pensi. A cura di ABA – Investiment in Austria
- Ore 17:00 – L’alba del 2020 tra protezionismo, Brexit e cambiamenti politici – Gli impatti del mercato dei cambi sulle aziende internazionalizzate.” A cura di Western Union
L’ingresso è gratuito. Disponibile un servizio ristoro con aree relax e networking. Per registrarsi e rimanere aggiornati sul programma clicca qui