Tratto dallo speciale:

E-commerce: e-shop italiani crescono

di Anna Fabi

22 Gennaio 2019 09:00

logo PMI+ logo PMI+
A sorpresa, gli e-Shop italiani risultano spesso più competitivi di Amazon ed Ebay: ecco le categorie dove è maggiore il risparmio, secondo le rilevazioni di idealo, comparatore di prezzi online.

L’e-commerce sta crescendo rapidamente e gli e-shop italiani oltre a moltiplicarsi fanno registrare ottimi risultati, offrendo spesso prezzi anche più competitivi di quelli proposti da Big del commercio elettronico come Amazon ed Ebay.

Ad evidenziare questo successo è il comparatore di prezzi idealo: nel 2018 la crescita è stata superiore al 20% con oltre 145 milioni di offerte sul portale italiano provenienti da oltre 30.000 negozi online e un indotto nel commercio italiano di quasi 30 milioni di euro, di cui il 32% a vantaggio dei piccoli negozi italiani. A fare da traino sono stati soprattutto i settori dell’elettronica di consumo e dell’abbigliamento.

Tra i vantaggi offerti dall’e-commerce si evidenzia anche la capacita di fare da volano per l’internazionalizzazione delle imprese, obiettivo con il quale nel 2018 Idealo Italia ha avviato la cooperazione con ITKAM – la Camera di Commercio Italiana per la Germania – per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane e il Cross Border Trade. Oltre a questa novità, spiega Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia:

Sempre nel 2018 sono state anche attivate diverse cooperazioni direttamente coi produttori, in modo da offrire un catalogo di prodotti sempre completo e aggiornato, e sono state assegnate a giovani talentuosi 10 borse di studio “per precursori” per un valore complessivo di 90.000 euro.

A crescere è anche il ricorso alle App: quella offerta da Idealo – disponibile per iOS e Android – ha fatto registrare un aumento del 50% di installazioni e con un +38% di utenti attivi rispetto al 2017, anche grazie al successo della nuova funzione “prezzo ideale” che consente al consumatore di fissare il prezzo desiderato per un certo prodotto e di ricevere poi un alert quando il dato prezzo viene raggiunto oppure risulta più basso.

=> E-Commerce ottimizzato per il mobile: Guida

Preferenze dei consumatori online

Ad acquistare online sono soprattutto gli adulti tra i 35 e i 44 anni (27,3%), seguiti dai giovani 25-34 (22,2%); gli uomini hanno effettuato il 59,6% delle ricerche contro il 40,4% effettuato dalle donne. Le preferenze dei consumatori si concentrano in particolar modo su smartphone, sneakers, frigoriferi, televisori e scarpe da corsa. Le previsioni per il 2019 sembrano confermare gran part di questo trend. Plebani commenta:

Recentemente abbiamo realizzato e commissionato un sondaggio che ha evidenziato come i nostri utenti apprezzino la sicurezza di trovare su idealo sempre il miglior prezzo. Tuttavia, nonostante il 2018 sia stato un anno positivo, siamo già focalizzati sugli obiettivi 2019: anno nel quale stimiamo una crescita del portale italiano tra il +40% e il +50% rispetto al 2018 e un particolare coinvolgimento del pubblico femminile che potrà godere di particolare ribassi grazie alla fluttuazione dei prezzi – che abbiamo recentemente scoperto essere più dinamica per i prodotti da donna – in grado di annullare la tanto temuta Pink Tax.

=> Vendere online su Amazon: regole e fiscalità

E-shop italiani: offerte migliori

Un’altra ricerca condotta da Idealo sulla competitività degli e-shop italiani rispetto ai big dell’e-commerce come Ebay e Amazon ha rivelato che il 49,5% delle migliori offerte nella categoria online provengono dai negozi online dei nostri connazionali.

In base alla categoria di prodotti, cambiano le piattaforme che offrono il prezzo migliore: in sei casi su dieci, l’offerta più bassa appartiene ad un e-shop italiano.

Gli e-shop italiani offrono i migliori prezzi per Arredamento & Giardino (45,5% delle offerte), Auto & Moto (50,5%), Bambini & Neonati (36,4%), Elettronica (61,6%), Salute, Bellezza & Drogheria (60,1%) e Sport & Outdoor (39,7%). Per Giocattoli & Gaming (36,7%) così come per Moda & Accessori (50,7%) il prezzo più competitivo è stato proposto da Amazon Marketplace. Le categorie rimanenti, infine, sono quelle in cui eBay ha proposto l’offerta migliore in termini di prezzo: Mangiare & Bere e Prodotti per animali (38,2%).

I negozi online italiani offrono le maggiori opportunità di risparmio nel settore dell’elettronica di consumo, settore trainante dell’intero e-commerce italiano con il 33,9% di tutte le intenzioni di acquisto nel 2018. Amazon offre invece i prezzi migliori per i prodotti per bambini ed Ebay ha le offerte più vantaggiose per i prodotti per gli animali:

  • Elettronica di consumo: 61,6% e-shop italiani;
  • Moda & Accessori: 50,7% Amazon Marketplace;
  • Giocattoli & Gaming: 36,7% Amazon Marketplace;
  • Mangiare & Bere, Prodotti per animali: 38,2% Ebay;
  • Salute & Bellezza: 60,1% e-shop italiani;
  • Auto&Moto: 50,5% e-shop italiani.