Novità in arrivo dal 2019 per i possessori di carte Bancomat, che fai nuovo anno potranno utilizzarle anche online, sui siti di e-commerce per fare acquisti, o per pagare tributi su PagoPA per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione italiana, o ancora per scambiare denaro in tempo reale. Dal nuovo anno vengono inoltre azzerati costi interbancari per operazioni sotto i 15 euro.
=> Carte di credito prepagate: guida alle tipologie
Pagamenti Bancomat online
Finora la possibilità di effettuare acquisti online era riservata ai possessori di una carta di credito o prepagata. Diversamente si doveva avvenire in pagamento alternativo: bonifico bancario o postale, con la conseguenza di dover attendere i tempi tecnici di emissione, o contanti alla consegna, opzione che di solito prevede un costo aggiuntivo.
Ora sui siti di e-commerce sarà possibile usare anche Bancomat, direttamente dal proprio smartphone, utilizzando semplicemente il numero di telefono come codice per confermare la propria identità. A renderlo possibile è la tecnologia Jiffi, già utilizzata da oltre 5 milioni di clienti in Italia, secondo le stime riportate dall’AD di Bancomat Alessandro Zollo.
Per il settore dell’e-commerce si tratta di una rivoluzione importante che potrebbe portare ad un aumento sensibile degli acquisti.
Più Bancomat, meno contanti
L’azzeramento dei costi interbancari sostenuti sostenuti dai titolari di carte Bancomat, a patto che il loro valore sia inferiore ai 15 euro, ha l’obiettivo di rendere i pagamenti più sicuri e veloci e di incentivare il ricorso alla moneta elettronica rispetto al contante, oggi utilizzato per oltre l’80% dei pagamenti dagli italiani, contro una media europea inferiore al 60%.