Dal 15 luglio operativa la procedura di acquisizione telematica delle domande NASpI, assicurazione sociale per l’impiego che dal primo maggio 2015 ha preso il posto dell’ASpI: tutte le indicazioni sono contenute nel messaggio INPS n.4334 del 25 giugno. Dopo la sperimentazione presso le sedi pilota, si tratta dell’entrata a regime del sistema definitivo, che consente alle sedi di accettare le domande di sussidio NASpI.
=> Differenze fra NASpI e ASpI
La procedura definitiva recepisce le novità normative rispetto alla vecchia ASpI: requisito contributivo quadriennale, nuova determinazione della durata della prestazione (bisogna scomputare i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad altre prestazioni di disoccupazione), correttivi per i lavoratori stagionali. Le regole applicative per la NASpI sono contenute nella Circolare INPS n.94 del 12 maggio 2015 e recepiscono il decreto 22/2015 attuativo del Jobs Act in materia di ammortizzatori sociali.Molto in sintesi, la NASpI spetta ai lavoratori disoccupati che abbiano almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti la risoluzione del rapporto di lavoro e almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono la disoccupazione. Lo stato di disoccupazione deve essere involontario: sono quindi esclusi coloro che hanno dato le dimissioni, a meno che non siano per giusta causa.
=> NASpI: circolare INPS con le istruzioni
La NASpI viene corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà di quelle in cui sono stati versati contributi negli ultimi quattro anni, per un massimo di due anni. Si calcola sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33. Con la tornata dei decreti attuativi del Jobs Act dell’11 giugno 2015 è stata allungata a 24 mesi la prestazione anche dopo il 2016 (in base al decreto originario, invece, dal 2017 la durata massima sarebbe scesa a 18 mensilità).
=> Riforma ammortizzatori: NASpI per 24 mesi
_______
Fonte: messaggio INPS 4334/2015