Parte il bando FARimpresa Milano 2011 che, con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro in incentivi finanziari, aiuterà le imprese start-up (con meno di 18 mesi) a dotarsi di nuova tecnologia, a sostenere l’occupazione e a promuovere la formazione, con un approccio trasversale e onnicomprensivo.
Le imprese che vogliono partecipare possono inviare domanda online dalle ore 9:00 del 7 novembre fino alle ore 12:00 del 12 dicembre 2011, dal sito della Camera di Commercio di Milano (sezione Servizi on Line).
I soggetti beneficiari potranno essere tutte le Pmi, di tutti i settori, con sede legale o operativa in Provincia di Milano, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio da meno di 18 mesi alla data dell’invio della domanda.
I fondi erogati dalla Camera di Commercio e dal Comune di Milano finanzieranno:
- investimenti in risorse tecniche (agevolando l’acquisto e l’implementazione in azienda di nuovi strumenti per incrementare la produttività);
- interventi di assunzione e stabilizzazione dei lavoratori;
- interventi di formazione per l’imprenditorialità.
Queste tre categorie saranno rispettivamente finanziate con un contributo massimo di 15mila euro (pari al 50% delle spese ammissibili), da 2.500 a 10.000 euro a seconda del tipo di contratto e del possesso del titolo di laurea da parte del lavoratore e infine con un corso gratuito per trasferire contenuti e metodologie di base per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale.
Le imprese che intendono partecipare dovranno presentare un piano di business comprendente sia tipologie di intervento per investimenti in risorse tecniche sia interventi di assunzione/stabilizzazione dei lavoratori; inoltre, le imprese dovranno partecipare tramite un proprio rappresentante ad un corso di formazione imprenditoriale.