Tratto dallo speciale:

RomExpo Franchising: voglia di impresa

di Anna Fabi

Pubblicato 23 Maggio 2011
Aggiornato 9 Ottobre 2013 14:58

logo PMI+ logo PMI+
RomExpo Franchising: il 64% dei giovani imprenditori della Capitale pronta all'avvio di una nuova attività.

Successo di presenze per il RomExpo Franchising, fucina di nuove idee di business nel cuore della Capitale. Forte la presenza di nuove leve dell’imprenditoria alla kermesse, protagonisti anche del concorso Vinci con il Franchising, che ha premiato con 10.000 euro la migliore idea di impresa.

L’idea di fondo di tutta la manifestazione? Giovani come risorsa per il sistema Franchising e Impresa.

E lo dimostra l’idea originale della vincitrice del concorso, Maria Simonetta Sciandivasci, che si è distinta con una proposta di cook sharing!

I finalisti del concorso sono tutti under 37 e il 67% di essi ha sperimentato condizioni di lavoro segnate dal precariato, motore primario della voglia di riscatto con una propia attività autonoma. Questo, nonostante la difficoltà di accesso al credito e i timori di pastoie burocratiche.

Nonostante tutto, il 64% degli partecipanti al concorso si è dichiarato ottimista per il futuro. Segno forse che il peggio è passato? Almeno questa è la percezione dei giovani creativi con una idea di business in testa a RomExpo Franchising.

Al workshop “Franchising come risorsa per i giovani imprenditori”, è stato fatto il punto sulle opportunità di questo settore in termini di avvio d’impresa agevolata e finanziamenti. Non solo: il meccanismo del Franchising è studiato per ridurre i rischi d’impresa, ma serve comunque un capitale iniziale, buona organizzazione, conoscenza degli aspetti legali e commerciali e soprattutto del mercato di riferimento e del franchisor individuato.

______________

ARTICOLI CORRELATI

  • Come aprire un franchising
  • Il contratto di franchising: gli aspetti civili e fiscali
  • Franchising: contratto e incentivi
  • Roma Expo 2011: fare business con il franchising

______________

A RomExpo Franchising 2011 erano presenti 75 marchi franchising di cui 5 anche internazionali. Speriamo sia stata una fruttuosa vetrina di tutto rispetto per i giovani imprenditori italiani! Il dibattito continua sul sito web dell’iniziativa, che fungerà da raccordo tra franchisor e franchisee.