Si è tenuto a Bruxelles l’incontro tra il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani con Unioncamere: focus su Small Business Act, semplificazione, conciliazione, Sportello unico per le attività produttive e turismo per sostenere le imprese italiane.
Il sistema Camerale si è impegnato a monitorare gli effetti dello Small Business Act sulle Pmi.
Il presidente Unioncamere, Ferruccio Dardanello, ha rinnovato l’impegno delle Camere di Commercio italiane ne mettere a disposizione della Commissione UE l’esperienza maturata in merito agli osservatori economici. È infatti un’idea di Unioncamere la recente decisione del Ministero dello Sviluppo economico di creare un Gruppo di lavoro sugli “Indicatori statistici“, per fornire all’Ue il proprio punto di vista e di contribuire alla riforma degli strumenti di osservazione e ricerca economica.
Altra priorità comune è la questione semplificazioni, nonchè la conciliazione: è già confermata la partecipazione di Unioncamere alla consultazione sulla normativa europea in materia di ADR e al Summit europeo del mese scorso.
Per quanto concerne il Turismo, infine, è attualmente al vaglio della Commissione europea la creazione di un marchio di qualità valido a livello europeo.
________________________
ARTICOLI CORRELATI
- Piano Ue: SBA, Mister PMI e Impresa in 3 giorni
- Mister PMI: voce alle imprese Ue
- Small Business Act: opportunità per Pmi italiane
- Programma UE per le Pmi: innovazione nei servizi
- Credito UE: come trovare i finanziamenti e fare domanda