Aprirà i battenti a Bologna il 22 ottobre la terza edizione della Smart City Exhibition, la manifestazione europea dedicata all’innovazione urbana e allo sviluppo delle città intelligenti del futuro. Quest’anno l’evento, promosso da Bologna Fiere e Forum PA, d’intesa con ANCI, avrà luogo in contemporanea con SAIE 2014, il Salone dell’Innovazione Edilizia.
=> Città intelligenti a Smart City Exhibition 2014
Programma
La Smart City Exhibition riunirà ricercatori, makers, politici, imprenditori e cittadini, protagonisti di un dibattito aperto che valorizzerà le migliori esperienze italiane e i modelli di successo internazionali replicabili anche nella penisola: sono previsti 7mila visitatori, 50 relatori e 120 “città” che illustreranno progetti e best practice.
Nel corso della manifestazione si terranno convegni, workshop e laboratori, oltre a numerosi momenti partecipativi. Per Carlo Mochi Sismondi, Amministratore Delegato di Smart City Exhibition e Presidente di Forum PA: «Smart City Exhibition vuole essere il laboratorio dove disegnare la città del futuro e Bologna, con la sua tradizione d’innovazione all’insegna della partecipazione e della politica attiva da parte dei cittadini, rappresenta il luogo ideale da dove far ripartire il dialogo tra politica, imprese e cittadini.»
#SCE 2014 Academy
L’edizione 2014 di Smart City Exhibition ospiterà anche la #SCE 2014 Academy, una serie di sessioni formative quotidiane tenute da esperti e inerenti alcune tematiche centrali relative alle Smart City: privacy nei progetti di smart city, dati geografici aperti, Open Data, tattiche di riuso degli spazi urbani.
iCity Rate
=> Smart City Exhibition 2014: i bandi
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Rapporto annuale iCity Rate, la classifica dei capoluoghi di Provincia più smart che sarà presentata giovedì 23 ottobre alle ore 9.30.
Il programma è visibile sul sito ufficiale della manifestazione.