Gli agenti di vendita rappresentano risorse indispensabili per fronteggiare la crisi, prevalentemente collaboratori esterni in grado di creare una struttura di vendita efficace e costruire un network di conoscenze ampio e solido: lo pensano le imprese italiane, sempre più alla ricerca di profili specializzati che sappiano favorire l’aumento dei profitti garantendo la medesima professionalità che contraddistingue i venditori interni all’azienda.
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È Sales Hunters, società di Head Hunting in area Sales & Marketing, a rivelare questo trend che continuerà a essere presente per tutto il 2014.
Agenti di vendita cercasi
Secondo l’indagine, infatti gli agenti di vendita sono ricercati prevalentemente nell’ambito sei settori energia, telefonia, cosmesi e farmaceutica, automazione industriale, componentistica, Fast Moving Consumer Goods e metalmeccanica. Profili strutturati con alle spalle più di 5 anni di esperienza e altamente specializzati.
La mappa regionale
Per quanto concerne la richiesta di agenti di vendita sul territorio nazionale, il 60% delle posizioni aperte è localizzato nelle Regioni del Nord (Lombardia, Piemonte e Veneto), mentre il 30% nel Centro Italia e il 10% nel Sud.