Unindustria, associazione che riunisce oltre 4mila imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, è la nuova realtà che sostituisce a amplia l’Unione Industriali di Roma. Presentata ieri dal presidente Aurelio Regina, si configura come la seconda associazione in Confindustria per numero di associati, prima in termini geografici.
Obiettivo, «rafforzare i presidi territoriali e mantenere e incentivare le rappresentanze regionali e locali, oltre che definire una politica di servizi omogenea per le imprese».
Il progetto di riorganizzazione associativa avviato nel 2009 e varato il primo gennaio 2011 mira alla semplificazione del Sistema associativo del Lazio. «ÈUn percorso complesso in un momento in cui le imprese sono intente a misurarsi in un contesto economico articolato e molto faticoso».
Unindustria rappresenta il 90% delle imprese associate a Confindustria Lazio (il 90% Pmi entro i 100 dipendenti). Il 70% attive nel settore Servizi e il 30% nell’Industria. Rappresenta dunque il 30% degli addetti del settore privato nel territorio di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo (circa 250mila dipendenti). Il patrimonio totale netto della neo-nata associazione è di 20 milioni di euro.
Visita il nuovo portale web Unindustria