Quali sono i profili professionali più ricercati dalle imprese milanesi? A fornire dati recenti è l’ultima edizione dell’Osservatorio Assolombarda, report realizzato in collaborazione con nove tra le principali agenzie per il lavoro che operano nel territorio del capoluogo lombardo. Stando all’indagine, sono gli addetti al commercio a rappresentare le risorse con le maggiori opportunità professionali nella zona di Milano, dove la domanda di lavoratori interinali ha mostrato un sensibile aumento.
=> Leggi tutti gli annunci di lavoro
Lavoratori interinali
Come ha affermato Mauro Chiassarini, Vicepresidente di Assolombarda con delega al lavoro e all’occupazione:
«Pur in un contesto di grave difficoltà dell’occupazione, in particolare giovanile, va rilevato che il mercato del lavoro intermediato, nel secondo trimestre dell’anno, ha mostrato una significativa vivacità: le richieste delle imprese alle Agenzie per il Lavoro sono aumentate del 21% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Pur scontando l’effetto della stagionalità, si tratta di un dato di un certo rilievo la cui evoluzione seguiremo con attenzione nei prossimi trimestri.»
Figure ricercate
Se gli addetti al commercio sono costantemente ricercati dalle aziende locali (+39%), anche per il personale non qualificato, i conduttori di impianti e i tecnici le opportunità lavorative non mancano, mentre a trovare meno sbocchi professionali sono gli impiegati esecutivi e gli operai specializzati.