Secondo l’Ufficio Studi della CCIAA di Milano, nell’arco di quattro mesi la percentuale di imprese locali che hanno chiesto un finanziamento (o che avrebbe voluto farlo) è lievitata dal 18% al 21%. Sono le imprese del commercio, ad esempio, ad avere maggiori difficoltà nell’ottenere un prestito.
Per fare il punto sui nuovi strumenti per l’accesso al credito che rappresentano, in misura crescente, una risorsa irrinunciabile per le imprese, la Camera di Commercio di Milano ha organizzato un appuntamento dedicato all’illustrazione delle alternative possibili, focalizzando sul Crowdfunding (seminario “Crowdfunding: uno strumento innovativo per la raccolta di capitali”, in via Meravigli 9/b).
=> Crowdfunding: i portali per la raccolta di capitali
Credito e Crowdfunding
Il convegno sul Crowdfunding, durante il quale si parlerà anche dei portali online per la raccolta di capitali, è dedicato alle start-up e agli aspiranti imprenditori (iscrizioni sul sito della CCIAA di Milano). In Italia il valore dei progetti finanziati tramite questo canale supera i 30 milioni di euro (dati Italian Crowdfunding Network), raccolti attraverso 54 piattaforme di cui 41 già attive, con modello reward-based (ricompensa non in denaro), donation-based (donazioni senza premi), lending-based (prestiti con interessi), equity based (partecipazione in start-up) o ibride.