Italiani ancora alla ricerca del posto fisso

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 16 Novembre 2010
Aggiornato 21 Marzo 2012 12:11

logo PMI+ logo PMI+
Il popolo italiano sogna ancora il posto fisso, con una carriera all'interno della stessa azienda. Per chi desidera comunque un cambiamento, il Web si rivela lo strumento più amato e utilizzato

In un periodo caratterizzato da incertezze e instabilità economiche, gli italiani tornano a sognare il posto fisso e aumenta il desiderio di fare carriera all’interno di una azienda. Ad una tendenza conservatrice si affianca comunque una certa spinta al cambiamento e alla crescita professionale, e il Web si conferma lo strumento più amato per offrire e cercare lavoro.

Secondo una recente ricerca condotta da Subito.it, importante sito italiano di annunci di compravendita e lavoro, ben il 44% degli intervistati non vede nella possibilità di cambiare lavoro un ‘ opportunità di fare carriera, ma sogna di lavorare tutta la vita per la stessa azienda, Quasi un italiano su due (47%) ritiene la sicurezza del posto di lavoro una componente essenziale, quasi quanto la retribuzione percepita (56%).

In aumento il numero di persone soddisfatte del proprio lavoro (+19% rispetto al 2009), nonostante un costante desiderio di cambiamento a causa di retribuzioni non adeguate e scarse opportunità di crescita, che sembra accompagnare un lavoratore su due. Il desiderio di cambiamento porta sempre più gli italiani a scegliere la dinamicità del Web: il 76% del campione utilizza infatti Internet per cercare lavoro.

Rispetto al mercato tradizionale, visto come piuttosto statico, Internet appare infatti veloce e dinamico, in grado di mettere a disposizione di chi cerca o offre lavoro la possibilità di essere costantemente aggiornato e di rispondere in tempo reale alle richieste del mercato. Crescono inoltre le donne “interattive” (+84%), più propense degli uomini a visitare siti internet per cercare un impiego.