![Lavoro](https://cdn.pmi.it/TNf-iqTszNOK0uxJDwyMX6Cq4fA=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2010/11/lavoratori90.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
In un periodo caratterizzato da incertezze e instabilità economiche, gli italiani tornano a sognare il posto fisso e aumenta il desiderio di fare carriera all’interno di una azienda. Ad una tendenza conservatrice si affianca comunque una certa spinta al cambiamento e alla crescita professionale, e il Web si conferma lo strumento più amato per offrire e cercare lavoro.
Secondo una recente ricerca condotta da Subito.it, importante sito italiano di annunci di compravendita e lavoro, ben il 44% degli intervistati non vede nella possibilità di cambiare lavoro un ‘ opportunità di fare carriera, ma sogna di lavorare tutta la vita per la stessa azienda, Quasi un italiano su due (47%) ritiene la sicurezza del posto di lavoro una componente essenziale, quasi quanto la retribuzione percepita (56%).
In aumento il numero di persone soddisfatte del proprio lavoro (+19% rispetto al 2009), nonostante un costante desiderio di cambiamento a causa di retribuzioni non adeguate e scarse opportunità di crescita, che sembra accompagnare un lavoratore su due. Il desiderio di cambiamento porta sempre più gli italiani a scegliere la dinamicità del Web: il 76% del campione utilizza infatti Internet per cercare lavoro.
Rispetto al mercato tradizionale, visto come piuttosto statico, Internet appare infatti veloce e dinamico, in grado di mettere a disposizione di chi cerca o offre lavoro la possibilità di essere costantemente aggiornato e di rispondere in tempo reale alle richieste del mercato. Crescono inoltre le donne “interattive” (+84%), più propense degli uomini a visitare siti internet per cercare un impiego.