Tratto dallo speciale:

Lavoro accessorio: nuova procedura web FastPOA

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 3 Giugno 2014
Aggiornato 10 Giugno 2014 09:53

logo PMI+ logo PMI+
La nuova area di gestione dei Buoni Lavoro online resa disponibile dall'INPS denominata FastPOA.

Si chiama FastPOA la nuova procedura telematica messa a disposizione dall’INPS per la gestione del lavoro accessorio, ovvero dei Buoni Lavoro online. L’obiettivo dell’Istituto è di semplificare e rendere più immediata la gestione delle operazioni fondamentali di utilizzo dei voucher virtuali, guidando l’operatore in tutte le fasi di gestione: registrazione dei prestatori, presentazione della dichiarazione di inizio prestazione e della consuntivazione di compensi.

=> Lavoro accessorio: la comunicazione si fa all’INPS

Procedura telematica FastPOA

A renderlo noto, descrivendo i dettagli del servizio, è l’Istituto stesso con il Messaggio n. 5000 del 29 maggio 2014, nel quale si precisa che la nuova procedura telematica FastPOA non sostituisce ma si affianca alla procedura telematica “ordinaria”.La nuova procedura è pensata soprattutto per i committenti che gestiscono grandi volumi di voucher virtuali come Associazioni di categoria, consulenti del lavoro e così via. Il vantaggio di utilizzare la nuova procedura consiste essenzialmente nell’avere a disposizione con un’unica operazione una gestione organizzata per liste di prestatori, con la quale effettuare sia l’inserimento delle prestazioni di lavoro inviando contestualmente la comunicazione di inizio prestazione all’INAIL, che la consuntivazione di tutti i rapporti di lavoro relativi ai lavoratori inseriti nella lista.

=> Buoni Lavoro: acquisto voucher anche online

Abilitazione FastPOA

Per il momento la procedura FastPOA  è stata avviata in via sperimentazione, rendendola accessibile su richiesta ai committenti e ai loro delegati. Per ottenere l’abilitazione è dunque necessario presentare richiesta all’INPS, fornendo il codice fiscale/ partita IVA del committente e l’eventuale codice fiscale del delegato. Il tutto va inviato per mail alle caselle di posta dei referenti regionali del lavoro accessorio, reperibili sul sito istituzionale. Per accedere alla nuova procedura è sufficiente seguire il percorso Servizi OnLine -> Elenco di tutti i servizi -> Lavoro Accessorio à Committenti/Datori di lavoro (Accesso con PIN) oppure Lavoro Accessorio à Consulenti associazioni e delegati (Accesso con PIN). Per maggiori informazioni consultare il Messaggio INPS n. 5000/2014.