Internazionalizzazione, strategia cruciale per il post-crisi: ci crede Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, che ha dato il via al Corso di Alta Formazione per l’Internazionalizzazione di NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale), rivolto alle piccole e medie imprese.
Un percorso formativo di 8 mesi, che parte il 22 ottobre e coinvolge imprenditori, export manager, consulenti e professionisti di Pmi, under-40 , con 2-8 anni di esperienza.
L’obiettivo dei corsi camerali per Pmi è di garantire una formazione completa e una conoscenza a tutto campo sui temi dell’internazionalizzazione mediante un percorso multidisciplinare e business-oriented.
Gli esperti hanno in più occasioni sottolineato l’importanza per le imprese italiane di puntare sul capitale umano, soprattutto in questo momento in cui la ripresa economica sembra essere al giro di boa. Il corso si prefigge di aiutare le Pmi a partire dalle persone che vi operano: questo, per meglio a cogliere le opportunità dei processi di internazionalizzazione rimanendo aggiornati su temi come marketing e burocrazia internazionale, legislazioni estere e geopolitica, oltre che lingue straniere specifiche.
Il corso, essendo rivolto ai professionisti, è articolato in modo che le lezioni non influiscano con il lavoro. si terranno in aula ogni due settimane il venerdì e il sabato, per un totale di 248 ore.