Un’indagine condotta dal Centro Studi Unioncamere Marche rivela le professioni più ricercate dalle imprese locali, mettendo in evidenza i mestieri più richiesti a livello regionale durante i primi tre mesi del 2014. Entro il mese di aprile sono previste quasi 3mila nuove assunzioni, tuttavia ammonta a oltre 5mila il numero di coloro che saranno esclusi dal mercato del lavoro nonostante la lieve ripresa della produttività locale.
=> Scopri le professioni 2014 con le migliori retribuzioni
Contratti a termine
Tra le figure più ricercate compaiono commessi, operai metalmeccanici, cuochi e camerieri, magazzinieri, personale addetto nell’ambito della segreteria e dei servizi. In ogni caso i neo-assunti potranno contare solo su contratti a tempo determinato, nello specifico contratti interinali e co.co.pro, mentre le assunzioni a tempo indeterminato riguarderanno solo il 22,8 per cento dei lavoratori.
Qualifiche richieste
Secondo quanto precisato dal Presidente di Unioncamere Marche Adriano Federici: «Le imprese che prevedono di assumere lavoratori qualificati lo fanno con l’obiettivo di ricercare nuove strategie per accrescere la competitività. La ripresa occupazionale parte dai servizi e da quelle imprese manifatturiere più innovative e proiettate all’estero del nostro sistema produttivo.» Se il diploma è richiesto dal 46,7% delle imprese, una qualifica professionale è invece indispensabile per il 14,3% e il possesso della laurea per l’11,6%. (=> Leggi tutte le news per le PMI delle Marche)