Organizzare una trasferta lavorativa può essere un’operazione lenta e onerosa, soprattutto se commissionata ad un’agenzia di viaggi, che magari sceglie autonomamente una sistemazione considerata adeguata per un incontro di lavoro, ma che economicamente è di molto superiore al budget del cliente.
Per questo, soprattutto nelle piccole e medie imprese, sono gli stessi dipendenti a organizzarsi i propri viaggi di lavoro. Sul Web ovviamente!
Nella maggior parte dei casi, infatti, lo strumento più utilizzato è Internet, che permette una rapida ed affidabile comparazione delle offerte di viaggio e di prenotare biglietti e albetghi in pochi click.
È quanto emerge da Viaggi d’affari e tecnologia, lo studio commissionato da Amadeus Italia alla società di consulenza specializzata nel settore dei viaggi aziendali, t&e consultancy.
Le Pmi, oltre ad evidenziare una discreta familiarità nell’utilizzo di Internet ed una sufficiente fiducia nel commercio elettronico, dimostrano un largo interesse per i tool a supporto del lavoro, anche di nuova concezione, capaci di rendere i processi decisionali snelli ed economici.