La trasformazione dell’Aquila in Smart City parte dalle infrastrutture di rete attraverso una serie di interventi finalizzati alla ricostruzione post sisma, un percorso finora minato di ostacoli: grazie al’intesa siglata tra il Sindaco Massimo Cialente e il direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di ENEL, Livio Gallo, prende il via il nuovo accordo di programma per l’avvio del progetto “L’infrastruttura Smart Grids per L’Aquila ed il suo ruolo nell’abilitazione di tecnologie e servizi per la Smart City”.
Finalità dell’accordo è la creazione di una città innovativa e sostenibile basata su alcune risorse fondamentali: attivazione di smart grid per l’efficientamento energetico e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, ma anche reti bi-direzionali per agevolare il telecontrollo e garantire una costante e trasparente informazione nei confronti dei clienti in merito ai consumi. L’Aquila Smart Ciity si baserà, inoltre, sulla promozione della mobilità elettrica (eMobility) resa possibile dall’attivazione di sistemi di ricarica intelligenti su tutto il territorio. Numerosi i vantaggi per i cittadini e le imprese, così come per la PA: primo fra tutti la riduzione dell’impatto ambientale delle infrastrutture energetiche. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.