La Provincia di Avellino sostiene la creazione di nuove attività imprenditoriali organizzando un percorso formativo a favore degli aspiranti imprenditori: con il corso gratuito “Impariamo a fare impresa”, infatti, l’amministrazione provinciale offre supporto concreto sia per la formulazione di nuove idee d’impresa sia per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e tecniche indispensabili per avviare una nuova attività, compresa la redazione del business plan di base. Sono previsti sei moduli per una durata totale di sei mesi (1500 ore complessive tra incontri in aula, sessioni formative a distanza, azioni di assessment delle competenze per la valutazione dei risultati e azioni di accompagnamento e di supporto tecnico).
Possono accedere al corso gli aspiranti imprenditori di età non superiore ai 32 anni privi di impiego e in possesso di diploma o laurea: eventuali competenze informatiche e linguistiche rappresentano un requisito preferenziale. È possibile inviare le richieste di partecipazione entro il 16 dicembre 2013. Maggiori dettagli sul corso sono reperibili sul sito ConForm. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Stati Generali delle PMI: verso la prima Legge Quadro
Stati Generali Nazionali delle PMI : focus sulla Legge Quadro annuale in arrivo, con nuovi incentivi e semplificazioni per l’accesso al credito.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.
Pianificazione finanziaria: il business plan
Business plan: un documento per la banca o per l’imprenditore?
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.