Quasi un’impresa di design su sei nata nel 2013 in Lombardia è giovane: sono 647 su 4027 le nuove attività imprenditoriali giovanili del settore ad aver aperto i battenti nell’anno in corso in ambito regionale, 223 solo a Milano. Sono dati che emergono attraverso un’elaborazione effettuata dalle Camere di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Como e basata sulle cifre presenti nel registro delle imprese al secondo trimestre 2013. Cifre che mostrano come il binomio imprenditoria giovanile-design rappresenti un trend dominante in tutta la penisola, con una presenza giovanile nel settore decisamente superiore alla media nazionale (16,1% contro 9,4%).
In concomitanza con la diffusione di questi dati è stata inaugurata la mostra dei progetti presentati nell’ambito dell’iniziativa “Un Designer per le Imprese”, che resterà aperta fino al 2 febbraio 2014 presso lo spazio Material ConneXion Italia della Triennale di Milano dando la possibilità di ammirare progetti e prototipi realizzati per il concorso, giunto alla quarta edizione e nato al fine di agevolare l’incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer. Sono numerose le collaborazioni stabili nate al termine delle precedenti edizioni del concorso tra le imprese e i giovani designer, così come i prodotti innovativi messi in produzione. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Imprenditoria: incentivi per giovani e donne che puntano al business
Agevolazioni per l’imprenditoria femminile e giovanile: finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto e incentivi per l’autoimpiego.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Ricalcolo esonero INPS per il Bonus Agricoltori Under 40
L’INPS ha comunicato il ricalcolo dell’importo relativo all’esonero contributivo previsto per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.