Unioncamere Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, organizza un seminario gratuito inerente “Gli strumenti del commercio internazionale”: l’evento, in programma per il 13 dicembre, è indirizzato a tutti agli imprenditori che sono in procinto di avviare progetti di internazionalizzazione, così come alle imprese che hanno già messo in atto iniziative per promuovere l’export. Il seminario si propone, infatti, di fornire indicazioni e strumenti utili per supportare l’internazionalizzazione delle imprese locali.
Sono previsti approfondimenti in merito a una pluralità di tematiche, dall’Enterprise Europe Network all’export management, dall’analisi degli scenari attuali e delle prospettive future nell’ambito del commercio estero fino all’illustrazione della proceduta logistica (dall’accordo contrattuale all’incasso). Per partecipare al seminario è necessario inoltrare il modulo di adesione via email (mariella.sergi@unioncamerepuglia.it o catia.attanasio@unioncamerepuglia.it). Maggiori informazioni sul’incontro sono pubblicate sul sito di Unioncamere Puglia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Imprese italiane in ripresa nel 2025, buone le prospettive economiche
Previsioni Cerved positive per il prossimo biennio, con crescita di fatturato legata ad esportazioni e ripresa dei consumi, resta l’incertezza sui dazi.
A chi convengono i dazi di Trump: focus sulle PMI
I dazi proposti da Trump proteggeranno davvero consumatori, imprese e lavoratori? E con quali conseguenze per le PMI italiane?
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Approvato il Disegno di Legge per le Piccole e Medie Imprese: guida alle novità
Riforma Confidi, incentivi ai contratti di rete, meno burocrazia, staffetta generazionale: le novità della Legge PMI 2025 per imprese e lavoratori.
Marchi collettivi: al via il bando di promozione internazionale
Contributi fino al 70% per fiere, eventi e comunicazione all’estero. Domande aperte dal 18 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025 su Unioncamere.
Regime speciale IVA per le PMI da gennaio 2025: piattaforma UE online
Da gennaio 2025 debutta il regime speciale per le PMI tranfrontaliere con esenzione IVA: online il portale UE con regole e strumenti di simulazione.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.