La Camera di Commercio di Grosseto promuove una nuova iniziativa finalizzata a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese locali attive nel settore agroalimentare: con il percorso formativo “Start Export”, infatti, la CCIAA offre formazione e assistenza tecnica alle imprese che non hanno mai avviato iniziative di export, così come alle PMI che hanno promosso investimenti per l’internazionalizzazione da breve tempo.
Sono venti le micro, piccole o medie imprese del settore agro-alimentare coinvolte nell’iniziativa – che non prevede alcun onere economico -. Sono previste più giornate formative nel corso delle quali si svolgeranno attività di audit individuale così come percorsi personalizzati per l’elaborazione di un piano di azione mirato a favorire l’export. Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa possono inviare le domande entro il 16 dicembre 2013. Maggiori dettagli sul progetto formativo sono pubblicati sul sito della CCIAA di Grosseto. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.