La Camera di Commercio di Grosseto promuove una nuova iniziativa finalizzata a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese locali attive nel settore agroalimentare: con il percorso formativo “Start Export”, infatti, la CCIAA offre formazione e assistenza tecnica alle imprese che non hanno mai avviato iniziative di export, così come alle PMI che hanno promosso investimenti per l’internazionalizzazione da breve tempo.
Sono venti le micro, piccole o medie imprese del settore agro-alimentare coinvolte nell’iniziativa – che non prevede alcun onere economico -. Sono previste più giornate formative nel corso delle quali si svolgeranno attività di audit individuale così come percorsi personalizzati per l’elaborazione di un piano di azione mirato a favorire l’export. Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa possono inviare le domande entro il 16 dicembre 2013. Maggiori dettagli sul progetto formativo sono pubblicati sul sito della CCIAA di Grosseto. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Imprese italiane in ripresa nel 2025, buone le prospettive economiche
Previsioni Cerved positive per il prossimo biennio, con crescita di fatturato legata ad esportazioni e ripresa dei consumi, resta l’incertezza sui dazi.
A chi convengono i dazi di Trump: focus sulle PMI
I dazi proposti da Trump proteggeranno davvero consumatori, imprese e lavoratori? E con quali conseguenze per le PMI italiane?
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Approvato il Disegno di Legge per le Piccole e Medie Imprese: guida alle novità
Riforma Confidi, incentivi ai contratti di rete, meno burocrazia, staffetta generazionale: le novità della Legge PMI 2025 per imprese e lavoratori.
Marchi collettivi: al via il bando di promozione internazionale
Contributi fino al 70% per fiere, eventi e comunicazione all’estero. Domande aperte dal 18 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025 su Unioncamere.
Regime speciale IVA per le PMI da gennaio 2025: piattaforma UE online
Da gennaio 2025 debutta il regime speciale per le PMI tranfrontaliere con esenzione IVA: online il portale UE con regole e strumenti di simulazione.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.