L’Agenzia delle Entrate della Basilicata e la delegazione regionale della LAPET (Libera Associazione Periti ed Esperti Tributari) hanno siglato un protocollo di intesa per offrire ai professionisti servizi telematici semplici e rapidi, evitando code e tempi di attesa sempre più lunghi. Il fine dell’accordo è quello di favorire l’utilizzo di Civis da parte dei tributaristi lucani: il servizio prevede l’erogazione di assistenza online sia a favore dei contribuenti sia dei professionisti.
L’intesa prevede inoltre la creazione di un Osservatorio Regionale per monitorare e far emergere le criticità relative all’erogazione dei servizi online promuovendo il confronto costante tra le Entrate e LAPET. Per quanto concerne, infine, i servizi non ancora attivati in modalità telematica, i professionisti potranno servirsi del canale riservato “CUP Convenzioni”. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata)
Nel Cassetto fiscale arrivano le notifiche di avvisi bonari e i pagamenti diretti
Nuove funzionalità nel Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: notifiche personali, pagamenti diretti, richieste di assistenza e invio documenti.
Concorso Agenzia delle Entrate: nuovo bando per 190 posti
La nuova selezione pubblica promossa dall’Agenzia delle Entrate per assumere funzionari tecnici e gestionali: domande entro il 19 dicembre.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Avvisi dal Fisco in arrivo per milioni di privati e aziende
Dal 2025 pioggia di avvisi fiscali sulle anomalie di Partite IVA e privati in dichiarazioni dei redditi: adempimento spontaneo per le irregolarità.
Riscossione: come parlare con l’AdER in videochiamata
Dall’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile prenotare il servizio di assistenza in videochiamata: come procedere.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Polizze vita: indetraibile il premio pagato dall’azienda
Non possono essere detratti a fini fiscali i premi assicurativi che non concorrono alla formazione del reddito complessivo.