La Camera di Commercio di Bari promuove una nuova iniziativa a sostegno delle reti di imprese locali: con Net Setting, infatti, la CCIAA avvia programmi di formazione a favore delle aggregazioni di PMI e attiva un bando per finanziare le stesse reti. Si tratta di uno strumento giuridico innovativo che sostiene le imprese supportandole nella creazione di reti si per quanto riguarda il progetto esecutivo sia nella realizzazione del business plan.
«Uno più uno non sempre fa due; talvolta magicamente fa tre. Perché la costituzione in rete di più imprese, il fatto che intraprendano un percorso strategico comune, aggiunge massa critica e capacità finanziaria, integra la filiera, aumenta i volumi produttivi e abbatte i costi. Tutti aspetti che talvolta mancano alle PMI locali e ne tarpano le ali. L’Ente che presiedo crede a tal punto in questo strumento di competitività che non solo aiuterà le aziende a conoscerlo e adottarlo, ma ne finanzierà lo start-up.» Alessandro Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio Bari, ha illustrato i vantaggi dell’iniziativa che prevede anche lo stanziamento di 500mila euro per le neonate reti. Per far conoscere le opportunità di Net Setting agli imprenditori locali è stato organizzato un tour itinerante di presentazione che farà tappa a Bari, Trani e Altamura. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.