Il movimento ICR – Imprese Che Resistono, composto prevalentemente da piccole aziende e nato come gruppo spontaneo di attività imprenditoriali che vogliono “resistere alla crisi”, ha organizzato per mercoledì 27 novembre una serrata nazionale dedicata alle Partite IVA al fine di comunicare all’opinione pubblica il “perdurare della condizione attuale di crisi economica”, nonché rendere noto l’immobilismo delle istituzioni e il ritardo nella ricerca di soluzioni esulino dall’imposizione di nuove tasse.
L’evento prevede l’avvio di una protesta comune annunciata sul sito ufficiale del movimento.«Ebbene, il 27 novembre (che è un mercoledì) ci fermeremo per 4 ORE. Anche se il “non” lavorare per noi significa rinunciare a possibili guadagni, senza poter invece rinunciare a dover pagare le tasse, vogliamo ancora SPERARE che il nostro grido di dolore non resti inascoltato. Noi siamo davvero ARRABBIATI perché vediamo che ci stanno rubando il futuro, ci impediscono di crescere, ci costringono a tagliare posti di lavoro in quanto quei soldi che vorremmo continuare a pagare ai nostri dipendenti invece li dobbiamo, obtorto collo, dare allo Stato per fini sempre più innominabili.»
Partite IVA: tutte le novità 2025 per i Forfettari
Compatibilità tra forfettario e lavoro dipendente, sconto INPS per artigiani e commercianti, fatture semplificate: guida alle novità 2025 per Forfettari.
Proroga acconto Partite IVA: scadenza di pagamento 16 gennaio
Le Partite IVA persone fisiche con reddito fino a 170mila euro possono pagare il 2° acconto delle imposte sui redditi entro il 16 gennaio, anche a rate.
Deduzione spese di lavoro per imprese e professionisti: le nuove regole 2025
Cambiano le regole in tema di deduzione delle spese di lavoro per imprese, autonomi e dipendenti: è sempre necessaria la tracciabilità dei pagamenti.
Acconto IVA: le scadenze di fine anno per essere in regola
Entro il 27 dicembre 2024 i titolari di partita IVA devono versare l’acconto IVA: ecco chi è obbligato, chi è esonerato, come calcolarlo e come versarlo.
Cessata attività: il Superbonus non si perde
I Crediti d’imposta da Superbonus nel Cassetto Fiscale delle Partite IVA si possono usare in compensazione personale in caso di cessazione dell’attività.
Ravvedimento speciale CPB: la sanatoria è stata estesa
Estensione del ravvedimento speciale per chi ha aderito al concordato preventivo biennale: ecco cosa cambia per soggetti ISA e associati.
Adesione al Concordato entro il 12 dicembre: ultimi chiarimenti
Giovedì 12 dicembre, ultimo giorno per aderire al concordato preventivo: nuove FAQ e chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate su requisiti e procedure.
Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese
Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF.