Ammontano a oltre 3 miliardi di euro le risorse stanziate entro il prossimo marzo a favore delle imprese della Campania che vantano crediti con la Pubblica Amministrazione. La dinamica della concessione dei fondi alle PMI creditrici, che si allinea con quanto previsto dal Dl 35 “Salvaimprese”, è stata illustrata dal Presidente Stefano Caldoro: 1452 miliardi di euro più un ulteriore 10% e 160 miliardi assegnati per il piano di rientro della Sanità. A questi fondi si aggiungeranno, inoltre, 200 milioni di euro FAS per il settore dei trasporti.
«Siamo stati la prima Regione a lavorare affinché si potesse costruire una operazione di questo genere per pagare i nostri creditori al punto che tutte le altre regioni hanno seguito il percorso da noi individuato che è partito con il piano di destabilizzazione del debito. Siamo orgogliosi di poter dire oggi che la Campania ha concluso questa operazione senza pesare sui cittadini. Mentre altre regioni hanno dovuto ritoccare le addizionali.» Il Governatore fa riferimento al fatto che l’operazione prevista in Campania sarà messa in atto senza l’aggiunta di addizionali, evitando di gravare sui cittadini. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Incentivi per PMI e Professionisti campani: le novità di settembre
Nuovi incentivi alle imprese e ai professionisti campane: il Fondo Regionale per la Crescita promuove la capacità competitiva e i processi di innovazione.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.