La Camera di Commercio di Bari favorisce la nascita di nuove imprese promuovendo due concorsi volti a stimolare la produzione di idee creative e innovative: l’iniziativa “Creare e Innovare” si basa infatti sul lancio di due selezioni dedicate rispettivamente ai “Prodotti innovativi” e ai “Servizi innovativi”, alle quali possono partecipare gli autori di progetti realizzabili concretamente e a elevato contenuto innovativo e creativo, precisamente studenti delle scuole medie e superiori.
Sono previsti diversi premi per ciascuna sezione del concorso, a partire da una borsa-premio di 1000 euro fino a 3mila euro per il primo classificato, oltre alla concessione di una dotazione di 500 euro per l’acquisto di supporti didattici a favore degli istituti scolastici partecipanti. Ciascun progetto deve essere presentato attraverso un business plan dettagliato relativo a una particolare idea di impresa. Il perché dell’iniziativa è illustrato dal Presidente della Commissione camerale Giuseppe Aquilino: «Siamo fermamente convinti della necessità di un dialogo più proficuo fra mondo della scuola e mondo della formazione che abbia al centro l’impresa come occasione di futuro. Perché l’impresa altro non è che un’idea, un’intuizione che ha trovato la sua utilità e quindi la sua contestualizzazione nel mercato.» Maggiori dettagli sul concorso sono pubblicati sul sito della CCIAA di Bari. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Via libera al Disegno di Legge per le PMI: tutte le misure
Sostegno alla competitività delle PMI italiane con nuove misure e incentivi dedicati: ecco tutte le novità per le piccole e medie imprese.
Imprese digitali italiane: linfa giovane e apporto innovativo dei soci stranieri
L’Italia registra un picco di ingressi stranieri nelle società digitali, generando il 21% del valore digitale nazionale, ma il divario di genere persiste.
Le misure per le imprese in Legge di Bilancio 2025
IRES premiale, incentivi per la transizione digitale, decontribuzione Sud e credito d’imposta ZES unica: tutte le misure per le imprese in Manovra 2025.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Approvato il Disegno di Legge per le Piccole e Medie Imprese: guida alle novità
Riforma Confidi, incentivi ai contratti di rete, meno burocrazia, staffetta generazionale: le novità della Legge PMI 2025 per imprese e lavoratori.
Imprenditoria: incentivi per giovani e donne che puntano al business
Agevolazioni per l’imprenditoria femminile e giovanile: finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto e incentivi per l’autoimpiego.
Würth Italia al fianco delle PMI: qualità e innovazione per lo sviluppo del business
Würth Italia è un punto di riferimento nel mondo delle aziende B2B grazie all’offerta di soluzioni personalizzate, all’approccio innovativo e al costante impegno verso la sostenibilità.
Legge annuale sulla Concorrenza approvata: tutte le misure
Approvata definitivamente la legge annuale per la concorrenza: novità per autostrade, taxe, Ncc, RC auto, utenze ed anche per le startup.