La Camera di Commercio di Bari favorisce la nascita di nuove imprese promuovendo due concorsi volti a stimolare la produzione di idee creative e innovative: l’iniziativa “Creare e Innovare” si basa infatti sul lancio di due selezioni dedicate rispettivamente ai “Prodotti innovativi” e ai “Servizi innovativi”, alle quali possono partecipare gli autori di progetti realizzabili concretamente e a elevato contenuto innovativo e creativo, precisamente studenti delle scuole medie e superiori.
Sono previsti diversi premi per ciascuna sezione del concorso, a partire da una borsa-premio di 1000 euro fino a 3mila euro per il primo classificato, oltre alla concessione di una dotazione di 500 euro per l’acquisto di supporti didattici a favore degli istituti scolastici partecipanti. Ciascun progetto deve essere presentato attraverso un business plan dettagliato relativo a una particolare idea di impresa. Il perché dell’iniziativa è illustrato dal Presidente della Commissione camerale Giuseppe Aquilino: «Siamo fermamente convinti della necessità di un dialogo più proficuo fra mondo della scuola e mondo della formazione che abbia al centro l’impresa come occasione di futuro. Perché l’impresa altro non è che un’idea, un’intuizione che ha trovato la sua utilità e quindi la sua contestualizzazione nel mercato.» Maggiori dettagli sul concorso sono pubblicati sul sito della CCIAA di Bari. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Stati Generali delle PMI: verso la prima Legge Quadro
Stati Generali Nazionali delle PMI : focus sulla Legge Quadro annuale in arrivo, con nuovi incentivi e semplificazioni per l’accesso al credito.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.
Pianificazione finanziaria: il business plan
Business plan: un documento per la banca o per l’imprenditore?
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.