La Provincia di Napoli, in collaborazione con lo Sportello Donna, organizza tre incontri formativi per un gruppo di dieci aspiranti imprenditrici donne: l’iniziativa, che si inserisce all’interno de “Percorso di Orientamento all’imprenditorialità femminile”, è in programma per il 21, 22 e 25 ottobre e non prevede alcun onere di spesa per le partecipanti. I tre percorsi formativi sono finalizzati a favorire l’autovalutazione delle potenzialità imprenditoriali delle partecipanti, partendo dall’analisi della propria storia lavorativa e delle proprie competenze.
I seminari saranno incentrati anche sulla valutazione dell’idea imprenditoriale delle aspiranti nuove titolari di impresa, che potranno beneficiare di sostegno per la definizione del progetto di impresa, per l’analisi dei punti di forza e di debolezza e per l’individuazione degli investimenti necessari. Durante gli incontri saranno inoltre passate in rassegna le leggi di finanziamento per l’imprenditoria femminile. È possibile inviare le candidature entro il 20 ottobre 2013. Maggiori informazioni sui seminari sono pubblicate sul sito della Provincia di Napoli. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.