Dedagroup ICT Network e Sinergis saranno presenti anche quest’anno alla seconda edizione della Smart City Exhibition in programma a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013. Durante la manifestazione dedicata al tema Smart City nata dalla partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere, sarà possibile conoscere e apprezzare le novità presentate dai Main Partner in materia di Pubblica Amministrazione 2.0, non solo moderna e basata sulla comunicazione bidirezionale ma anche accountable ed efficiente, caratterizzata da pratiche e modelli in grado di migliorare i servizi offerti a cittadini e imprese.
Incentrata sulla cooperazione applicativa e sulla dematerializzazione e decertificazione, la nuova PA si basa sulla capacità di integrare dati, processi e architetture a monte agevolando il lavoro degli enti pubblici e favorendo la condivisione di risorse con enormi risparmi di costi. Protagoniste della PA 2.0 sono le soluzioni Open Source. Il metodo di lavoro Dedagroup sarà presentato da Luigi Zanella, Direttore Business Development di Sinergis, nell’ambito della conferenza plenaria “Le Smart City nell’Agenda Digitale” che si terrà giovedì 17 ottobre dalle 10 alle 13.30. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.