La Camera di Commercio di Foggia organizza un corso di formazione destinato agli imprenditori, ai professionisti e ai consulenti aziendali che vogliono migliorare le proprie conoscenze in materia di commercio estero, finalizzato alla trasmissione di conoscenze e competenze mirate a potenziare le performance delle imprese nei mercati esteri. Il percorso formativo, al quale possono partecipare anche gli export manager e gli addetti all’ufficio estero di aziende esportatrici e banche, verterà sulla Contrattualistica internazionale, sull’ Export Management, sugli Adempimenti fiscali e doganali per il commercio internazionale, sui Trasporti internazionali, sui Pagamenti internazionali e gestione del rischio di credito, sui Crediti documentari, sulle Garanzie bancarie internazionali.
Al termine del corso si svolgerà un workshop finale che mostrerà come gestire operativamente un credito documentario e una garanzia bancaria internazionale. Per ciascun partecipante è prevista una quota di partecipazione pari a 150 euro esclusa IVA comprensiva di attività di e-tutoring online per un anno. I partecipanti, infatti, potranno richiedere chiarimenti al relatore del corso per i 12 mesi successivi al corso. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 ottobre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Foggia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Internazionalizzazione: check-up online per le PMI
Check-up internazionalizzazione: con il tool WAAM, le PMI ottengono un rating di competitività sui mercati esteri, utile per individuare nuove strategie.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.