“Vendesi intero sistema di imprese edili di Taranto per fine attività”: questo l’annuncio shock pubblicato da Ance Taranto in alcuni quotidiani locali, una provocazione mirata a denunciare la profonda crisi attraversata dal settore edile e completa di indicazioni relative alla possibilità di dilazionare i pagamenti e azzerare gli interessi. Un’iniziativa che rappresenta una delle numerose manifestazioni di protesta in programma per i prossimi giorni e organizzate dall’associazione dei costruttori edili di Confindustria Taranto per scuotere le istituzioni e cercare un confronto finalizzato a trovare una soluzione per favorire la ripresa dell’edilizia locale.
È Antonio Marinaro, presidente della sezione Costruttori edili di Confindustria Taranto, a illustrare la finalità di questo gesto provocatorio snocciolando alcune cifre drammatiche che dipingono chiaramente la crisi del settore, con i salari diminuiti del 69% dal 2009 a oggi e la perdita di 4mila addetti. Marinaro focalizza inoltre l’attenzione sull’utilizzo degli investimenti nel settore, in particolare i fondi Cipe della piastra logistica al porto e le bonifiche ambientali che non hanno portato alcun beneficio alle imprese locali. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Bonus Ristrutturazione 2025: proroga e novità nella Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2025 modifica il Bonus Ristrutturazione, confermando la detrazione al 50% per le prime case e riducendola al 36% per le seconde abitazioni.
Sgravi contributivi in Edilizia: nuove agevolazioni INPS al via
Istruzioni INPS per lo sgravio contributivo 2024 sugli operai edili a tempo pieno: requisiti, calcolo agevolazione e presentazione della domanda.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Supersismabonus, nuova comunicazioni entro il 30 novembre
Un mese in più per inviare le comunicazioni obbligatorie sui lavori agevolati con il Supersismabonus: come funziona l’adempimento e la relativa proroga.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.