Sarà siglato ufficialmente a Novembre il protocollo d’intesa tra il Comune dell’Aquila e il Comune di Milano per avviare una collaborazione finalizzata alla realizzazione del progetto Smart City. Un accordo volto in modo particolare a favorire lo sviluppo di iniziative comuni, successivamente estese anche ad altre Regioni, in materia di e-government ed efficientamento dei servizi per i cittadini. L’intesa sul progetto Smart City, come sottolinea l’assessore Alfredo Moroni, si basa sull’avvio di un dialogo costante tra le due realtà urbane e lo scambio di informazioni anche in vista dell’Expo 2015, dove L’Aquila avrà un suo spazio.
«Si tratta di una grandissima opportunità di crescita per la nostra Città che ci vedrà impegnati, affianco del Comune di Milano nel promuovere l’accordo anche presso le Regioni e le altre istituzioni, a livello nazionale come europeo; a sostenere il processo di trasformazione smart, attraverso azioni politiche e legislative ed il reciproco scambio di informazioni, collaborazione e promozione verso l’obiettivo condiviso di trasformazione verso la Smart City. Tutte attività di indiscusso carattere innovativo grazie alle quali l’esperienza della Città dell’Aquila avrà il suo spazio all’ Expo 2015 di Milano.» (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.