La Camera di Commercio di Parma organizza due percorsi formativi destinati alle imprese che vogliono migliorare le proprie competenze nell’ambito dell’ICT, sfruttando i servizi di Information and Communications Technology per potenziare competitività e business. Per il 10 ottobre, infatti, sono in programma due incontri dedicati rispettivamente al Digital Marketing e alle novità del Cloud Computing. (=> Cloud Computing, la sfida italiana e le PMI)
L’iniziativa, che non prevede alcun onere di spesa a carico dei partecipanti, è finalizzata a sostenere le imprese che investono nella tecnologia per ritrovare nuovo slancio e sfruttare tute le potenzialità offerte dalla Rete, dalla banda larga e dai nuovi canali di comunicazione digitali. Sono previsti, nel dettaglio, in due momenti formativi differenti: “La promozione e lo sviluppo on line della propria attività: Digital Marketing” e “Un nuovo modo di utilizzare le risorse informatiche: Cloud Computing”. Le imprese interessate possono inviare la propria candidatura entro il 9 ottobre. Maggiori dettagli sui corsi sono pubblicati sul sito della CCIAA di Parma. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.